rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Criminalità mafiosa e sviluppo economico in tempo di crisi: Nando Dalla Chiesa in Cattolica

Il prossimo 11 marzo, alle ore 10, si rinnova la serie di appuntamenti programmati quest'anno grazie alla collaborazione tra l'Università Cattolica e Libera, associazione fondata da don Ciotti ed impegnata nella lotta alla criminalità organizzata

Il prossimo 11 marzo, alle ore 10, si rinnova la serie di appuntamenti programmati quest'anno grazie alla collaborazione tra l'Università Cattolica e Libera, associazione fondata da don Ciotti ed impegnata nella lotta alla criminalità organizzata.

Dopo l'incontro con Enzo Ciconte di novembre sulla penetrazione della mafia in Emilia e quello con don Pino De Masi sulle agro mafie della settimana scorsa, è la volta di Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera e direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, che proporrà una riflessione sul tema del ruolo della criminalità organizzata nel corso della crisi economica.

La penetrazione mafiosa nell'economia in sofferenza per la crisi è evidenza sempre più ricorrente. La grande disponibilità di liquidità grazie ai traffici illeciti trova ancor più facile destinazione nei mercati immobiliari in crisi ed anche in altri segmenti come la distribuzione commerciale o gli investimenti turistici.

Il dibattito permetterà di approfondire questi temi ed accostarli al ruolo che l'informazione ha giocato in questi anni. Sarà Santo Dalla Volpe, noto giornalista RAI e presidente di Libera Informazione di ritorno a Piacenza dopo la sua presenza di novembre, a proporre una riflessione con la giornalista Carla Chiappini.

Il seminario sarà coordinato da Francesco Timpano direttore del CESPEM, e introdotto dai direttori dei Dipartimenti di Scienze giuridiche Antonio Giuseppe Chizzoniti e di Scienze economiche e sociali Donatella Depperu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità mafiosa e sviluppo economico in tempo di crisi: Nando Dalla Chiesa in Cattolica

IlPiacenza è in caricamento