rotate-mobile
Cronaca Ferriere / Via Roma

Croce Azzurra di Ferriere con Anpas organizza un incontro sul soccorso sanitario di base

Sabato 28 giugno un incontro a Ferriere, organizzato dalla Croce Azzurra in collaborazione con il Comitato Provinciale Anpas di Piacenza, verterà sull'importanza del soccorso sanitario sul territorio, sull'attivazione del servizio di emergenza 118, sui principi base di medicazione di piccoli traumi e sulla rilevazione dei parametri vitali

In data 13 Aprile si sono svolte le elezioni del Consiglio Direttivo per il triennio 2014/2017 della Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Ferriere. I risultati delle consultazioni hanno portato all’elezione di Spotti Francesco (Presidente), Barbieri Girolamo (Vice-Presidente, Responsabile Mezzi), Poggi Enrica (Segretario/Tesoriere), Barbieri Claudio (Vice Segretario/Responsabile Vestiario), Casazza Andrea (Responsabile Turni), Toscani Ilaria (Responsabile Formazione), Pareti Lucio (Responsabile Materiale Sanitario), Hoppe Axel (Co-Responsabile Materiale Sanitario con Delega alla Protezione Civile), Repetti Nicoletta (Responsabile Viaggi Prenotati non in Emergenza), Carini Gianni (Responsabile Sede / Co-Responsabile Mezzi), Draghi Lisa (Co-Responsabile Formazione), Dott. Marco Pisani (Direttore Sanitario).

Il nuovo Consiglio ha come obiettivo fondamentale la sensibilizzazione della popolazione all’importanza di avere un presidio di assistenza sanitaria presente sul territorio, la ricerca di nuovi militi da inserire nel proprio organico e l’istruzione / informazione sui principi sanitari di base rivolta a tutta la popolazione. Nell’ottemperanza degli obiettivi prefissati la Croce Azzurra ha iniziato, in collaborazione con Anpas Comitato Provinciale di Piacenza, a pianificare una serie di eventi volti a sensibilizzare gli abitanti e i frequentatori di Ferriere e contestualmente a formare le persone che già svolgono servizio di volontariato sul territorio. Il punto cardine di tutte le iniziative è avvicinarsi alle persone. In occasione della fiera di San Giovanni, svoltasi domenica 22 giugno, la Croce Azzurra ha allestito un punto di misurazione pressione/saturazione che, grazie alla disponibilità dei militi presenti e all’iniziativa promossa dalla Ditta VKB di Miccoli Francesco di Ziano Piacentino (che ha donato una doccia idromassaggio di valore come premio per la lotteria) e dal Comune di Ferriere, nella persona del Sindaco Giovanni Malchiodi, ha riscosso notevole successo. L’incontro di sabato 28 giugno vedrà protagonista l’assistenza sanitaria di base. Sarà organizzato dalla Croce Azzurra di Ferriere in collaborazione con il Comitato Provinciale Anpas di Piacenza e verterà sull’importanza del soccorso sanitario sul territorio, sull’attivazione del servizio di emergenza 118, sui principi base di medicazione di piccoli traumi e sulla rilevazione dei parametri vitali. L’incontro sarà aperto a tutta la popolazione e, in generale, a tutti quanti vorranno apprendere alcune semplici ma importantissime nozioni di base in merito al primo soccorso.  Sarà solo il primo di una serie di incontri cui seguiranno un corso certificato programmato per sabato 12 luglio p.v. ed eventi formativi e non (in corso di definizione). Il Coordinatore Provinciale di ANPAS Paolo Rebecchi, ha rimarcato l’importanza dell’atteggiamento propositivo dei nuovi membri del Consiglio Direttivo della Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Ferriere, definendoli come linfa vitale del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Azzurra di Ferriere con Anpas organizza un incontro sul soccorso sanitario di base

IlPiacenza è in caricamento