rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ottone

Ottone, crollo di calcinacci nella navata centrale. Chiesa inagibile

Sopralluogo di vigili del fuoco e Comune nella chiesa di San Marziano. Nella notte ha ceduto una parte di una volta. L'edificio è stato chiuso e dichiarato inagibile. Era danneggiato già da anni

Il crollo di una parte di una volta della navata centrale ha reso necessario la chiusura della chiesa di San Marziano di Ottone, che al momento è stata dichiarata inagibile dai vigili del fuoco e dall'ufficio tecnico del Comune. A staccarsi è stato un pezzo di un affresco di circa due metri quadrati. I calcinacci sono finiti nella navata centrale e sulle panche.

Il fatto è accaduto nella notte tra il 15 e il 16 marzo, e quando i parrocchiani se ne sono accorti hanno subito avvertito il sindaco e i vigili del fuoco. Sul posto è intervenuta una squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Bobbio che hanno subito accertato la stabilità dell'edificio e l’eventuale pericolo per le persone.

Ai pompieri è subito balzata all'occhio anche una lunga crepa sulla facciata dell'edificio. Una rottura che in parte sembra fosse già presente da qualche tempo, ma che non si esclude possa essersi aggravata di recente, provocando il piccolo crollo nella navata centrale. In passato la chiesa parrocchiale di Ottone era già stata oggetto di interventi di consolidamento.L'edificio è stato dichiarato inagibile fin quando non si interverrà con una ristrutturazione.

crollo 02-2

crollo 03-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottone, crollo di calcinacci nella navata centrale. Chiesa inagibile

IlPiacenza è in caricamento