rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Sequestro di 85 paia

Cromo esavalente oltre i limiti, bloccata l'importazione dalla Cina di 6mila paia di scarpe

Gli accertamenti dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dell’Ufficio di Piacenza. Il Cromo VI, adoperato sul pellame come catalizzatore per la tintura e l’annerimento del cuoio, oltre dermatiti allergiche da contatto può causare gravi danni alla salute essendo una sostanza altamente tossica

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dell’Ufficio di Piacenza hanno appena terminato un’attività di accertamento che ha portato al sequestro di 85 paia di scarpe e al fermo all’importazione di altri 6mila paia. L’articolata attività svolta, diretta alla sicurezza dei prodotti che entrano nel mercato Ue, è scaturita da verifiche del laboratorio chimico dell’Arpa che hanno dimostrato la presenza, in diverse calzature di origine e provenienza cinese di un noto marchio commerciale, di cromo esavalente (sostanza cancerogena/allergizzante) ben oltre i limiti consentiti.

In base alla vigente normativa, che ha introdotto restrizioni per il Cromo VI (sostanza cancerogena), gli articoli con parti in cuoio che vengono a contatto con la cute non possono essere immessi sul mercato qualora una di queste parti contenga cromo VI in concentrazioni pari o superiori a 3 mg/kg (0,0003 % in peso) sul suo peso totale secco. I valori riscontrati mediante analisi di laboratorio relativi al parametro di Cromo VI sono invece risultati ricompresi, a seconda dei modelli di calzature esaminate, tra un minimo di 3,8 e un massimo di 26,8, ovvero ben oltre il limite di legge consentito.

Il Cromo VI, adoperato sul pellame come catalizzatore per la tintura e l’annerimento del cuoio, oltre dermatiti allergiche da contatto può causare gravi danni alla salute essendo una sostanza altamente tossica, allergenica, mutagena e cancerogena. L’importatore è stato pertanto denunciato alla competente autorità giudiziaria per l’immissione sul mercato di prodotto pericolosi. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) è da sempre impegnata nell’attività di contrasto all’introduzione nell’Unione Europea di merci pericolose che mettono a rischio la salute dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cromo esavalente oltre i limiti, bloccata l'importazione dalla Cina di 6mila paia di scarpe

IlPiacenza è in caricamento