rotate-mobile
Cronaca Ferriere

Da Lago Moo a Prato Grande, ma rimane immutato lo spirito della Festinquota

La 27esima edizione di Festinquota cambia location: da Lago Moo a Prato Grande. La presentazione dell'evento 2016 in Provincia. La pro loco di Ferriere invita a dormire in tenda e a partecipare al concerto di Daniele Ronda

E' stata presentata nella sala Giunta della Provincia di Piacenza, dal Presidente Francesco Rolleri e dai Presidenti delle Pro Loco di Ferriere e di Settima Stefano Scaramuzza e Oreste Guglielmetti , la 27^ edizione di Festinquota 2016, importante evento che si terrà il 16 e 17 Luglio a Prato Grande, nei pressi di Pertuso, frazione del comune di Ferriere. La tradizionale festa, abitualmente organizzata al Lago Moo, ancora inagibile per l'alluvione,  viene per la prima volta realizzata in un altro luogo simbolo delle escursioni ferrieresi. «L’alluvione – ha detto il presidente Rolleri - ha devastato l’area di Lago Moo, ma da queste esperienze negative si può uscire. La riorganizzazione della Festinquota é una risposta. La Pro loco di Settima e quella di Ferriere hanno iniziato a collaborare insieme, esempio di come lavorando insieme si possono superare le difficoltà».

«La collaborazione con Settima – ha spiegato Stefano Scaramuzza – è iniziata a Expo 2015 e poi è andata avanti: ringraziamo loro che ci danno una mano. Siamo a Prato Grande per ovvi motivi, il luogo è comunque tra i più belli. Si può raggiungere a piedi, a cavallo e in bicicletta.  Abbiamo segnalato cinque percorsi diversi: i più semplici, alla portata di tutti, sono il tragitto dallo Zovallo e quello da Pertuso. Poi ci sono percorsi per i più esperti. Alla festa organizzeremo giochi per bambini e musica per gli adulti. Alla sera si terrà il concerto di Daniele Ronda. Ringrazio l'artista per la sua partecipazione e anche i comunelli di Pertuso e Canadello per la disponibilità». Non è la prima volta che Daniele Ronda partecipa alla Festinquota di Ferriere. «Per me é un ritorno, avevo già suonato a Lago Moo tre anni fa. L'area era perfetta per fare un raduno del fan club.  Quest’anno é cambiato il posto, mi é venuto naturale organizzarlo anche a Prato Grande. Sarà il raduno nazionale del fan club. Per i ragazzi che ci seguono é un modo per conoscere Ferriere, molti si fermano a dormire in tenda. All’epoca dell’alluvione ho scritto il brano “Terra ubriaca” per sostenere un po’ i danni di questa catastrofe. Avrà un significato particolare suonare questa canzone lì».

«Sono molto orgoglioso – ha aggiunto il sindaco di Ferriere Giovanni Malchiodi, accompagnato dal consigliere Chiara La Guzza - di essere qui oggi. Sono salito a fatica sulla strada per Lago Moo: speriamo in un contributo futuro per sistemarla a dovere. L’idea di spostarla è corretta. Con il caldo che si presenta avremo una giornata piena di gente. Siamo ben lieti di supportare questa iniziativa. La baita di Prato Grande é un successo per il nostro territorio». 

Con l'obiettivo di promuovere luoghi unici e di far conoscere le proprie tradizioni, la Pro Loco di Ferriere ha presenziato con grande orgoglio all'Expo 2015 di Milano: qui ha avuto il piacere di conoscere la Pro Loco di Settima, che ha animato insieme a loro Piazzetta Piacenza con concreta e sincera solidarietà. La Pro Loco di Settima, inoltre, con grande generosità, ha donato una somma in denaro che verrà messa a disposizione del Comunello di Canadello per ogni necessario intervento. Da questa sinergia è derivata la partecipazione del cantautore piacentino Daniele Ronda, che ha scelto proprio Prato Grande per il 3° raduno della sua Community, che si esibirà in concerto nella serata di Sabato 16 Luglio. Muniti di apposito permesso è possibile dormire in tenda nel campo, come da tradizione. La festa continuerà domenica 17 Luglio con la colazione nel Prato alle ore 7 e proseguirà con pranzo e pomeriggio di canti e balli in compagnia. Quest'anno più che mai l'obiettivo di Festinquota è quello di far vivere a ciascuno la montagna come un incanto che rasserena lo spirito. 

programma-5

20160708_111451-2

20160708_111842-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Lago Moo a Prato Grande, ma rimane immutato lo spirito della Festinquota

IlPiacenza è in caricamento