rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Dal 4 marzo visite guidate al patrimonio storico e culturale dell’ospedale di Piacenza

Ogni primo venerdì di ogni mese, sono organizzate visite su prenotazione, tra le ore 16 e le 18: è possibile effettuare percorsi anche personalizzati

Continua il progetto di valorizzazione dello splendido patrimonio storico e culturale dell’ospedale di Piacenza. Visto l’interesse emerso in occasione di alcune giornate di apertura dei gioielli conservati nel nucleo antico del presidio, l’Ausl di Piacenza ha deciso di rendere fruibili tutto l’anno dipinti, sculture e affreschi, documenti e libri. 

A partire da venerdì 4 marzo, e di seguito ogni primo venerdì di ogni mese, sono organizzate visite su prenotazione, tra le ore 16 e le 18.  

Il percorso permette un affascinante viaggio, attraverso ambienti e spazi solitamente riservati agli addetti ai lavori e agli operatori dell'ospedale: l’ex monastero olivetano di San Sepolcro, la Casa del Commendatario, la suggestiva Sala delle Colonne e i libri in essa contenuti. Per prenotare occorre rivolgersi al numero 0523.302016 o scrivere a m.croci@ausl.pc.it

Sarà sempre inoltre possibile, annuncia l’Azienda, concordare e prenotare visite guidate anche in altri momenti, per gruppi o scolaresche, con percorsi anche personalizzati. 
È inoltre a disposizione di studiosi e curiosi il patrimonio librario dell’ente, che è stato catalogato e restaurato negli anni scorsi e che contiene volumi di pregio dal Quattrocento in poi.

sala colonne ospedale-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 4 marzo visite guidate al patrimonio storico e culturale dell’ospedale di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento