rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Covid

Dal 5 gennaio richiamo vaccinale dopo quattro mesi dalla seconda dose

L’ulteriore anticipo della dose aggiuntiva riguarda tutte le persone a partire dai 16 anni. Nel Piacentino vaccinato l'ottanta per cento della popolazione: ecco le prossime date negli hub. Dall'8 gennaio tamponi Drive through

A partire da domani, mercoledì 5 gennaio, chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi potrà prenotare, o ricevere l’invito secondo le modalità di organizzazione delle singole Ausl, per la somministrazione della terza dose di vaccino. La Regione ha infatti trasmesso alle aziende sanitarie le indicazioni in materia del ministero della Salute: le somministrazioni di dosi booster ad almeno 120 giorni partiranno dal 10 gennaio. L’ulteriore anticipo della dose aggiuntiva riguarda tutti i vaccinati con età uguale e superiore a 16 anni. Anche chi ha ricevuto in un’unica dose il vaccino Johnson&Johnson e che quindi si sottoporrà di fatto alla seconda somministrazione. Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo, per il richiamo saranno sempre utilizzati vaccini a m-RNA, cioè Comirnaty di Pfizer/BioNTech o Spikevax di Moderna. A partire da domani, le prenotazioni saranno sempre aperte tramite i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app Er SalutefarmaCUP. Le agende vengono continuamente aggiornate e predisposte in base al numero di utenti candidabili alla terza dose nel periodo. E' possibile effettuare la vaccinazione all'Arsenale di Piacenza e nei centri di Fiorenzuola, Castelsangiovanni, Bobbio, Bettola, presso i medici di medicina generale e nelle farmacie. Di seguito i primi posti disponibili:

Report-settimanale-27-dic-02-gen-page-010-2

Prosegue intanto la campagna vaccinale nella nostra provincia: al 2 gennaio sono 227.343 le persone vaccinate con almeno una dose, pari all'88 per cento della popolazione. Alle ore 16:00 di oggi sono 1.461.165 le dosi aggiuntive già somministrate da Piacenza a Rimini, a fronte di una popolazione over 12 pari a 3.617.906 persone, che ha già completato il ciclo vaccinale primario.

Report-settimanale-27-dic-02-gen-page-003-2

Report-settimanale-27-dic-02-gen-page-004-2

Per quanto riguarda la fascia di età 5-11 anni sono stati vaccinati 936 bambini e 2.120 sono già prenotati in uno dei centri della provincia, con la presenza di medici pediatri. I primi posti disponibili sono a Piacenza il 5-6-11-12 gennaio, a Fiorenzuola il 14-16 gennaio, a Castel San Giovanni il 13-15 gennaio.

In fine Ausl ha annunciato che da sabato 8 gennaio i tamponi verranno effettuati in modalità Drive through presso il punto tamponi allestito in Via Anguissola a Piacenza. La modalità di accesso è previo appuntamento da parte degli operatori Ausl. Non è previsto libero accesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 5 gennaio richiamo vaccinale dopo quattro mesi dalla seconda dose

IlPiacenza è in caricamento