rotate-mobile
Cronaca

"Dal ben essere al ben vivere", alla Passerini si parla di decrescita felice

Sabato 9 maggio, alle 16.30, il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, in via Carducci, ospiterà il quarto appuntamento della rassegna "Dal ben essere al ben vivere"

Sabato 9 maggio, alle 16.30, il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, in via Carducci, ospiterà il quarto appuntamento della rassegna “Dal ben essere al ben vivere”. Protagonista sarà Maurizio Pallante, saggista, esperto di risparmio energetico e presidente del Movimento per la decrescita felice, da lui stesso fondato, autore di “Monasteri del terzo millennio” (Lindau, 2013).

“Meno e meglio per attenuare la crisi ecologica e superare la crisi economica” è il titolo dell’incontro, che sarà introdotto e moderato da Giulia Pecis Cavagna dell’associazione Aleph Pnl. «L’attuale situazione di crisi ci induce a pensare – sostiene Pallante – che una crescita illimitata dell'economia, delle risorse e dell'energia sia impensabile e irrazionale. E' urgente, invece, iniziare a costruire modelli economici e produttivi alternativi fondati sul concetto di decrescita. Ecco perché, in questo contesto storico, è importante recuperare il modello organizzativo della vita comunitaria monastica, che ha rappresentato per secoli un efficace esempio di buona utilizzazione delle risorse e di aggregazione sociale, con i suoi principi di vita fondati sulla compenetrazione tra dimensione lavorativa e spirituale». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dal ben essere al ben vivere", alla Passerini si parla di decrescita felice

IlPiacenza è in caricamento