rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ferriere / Corso Roma

Dal bosco spuntano un teschio e altre ossa umane. Indagini a Ferriere

I resti di un uomo, probabilmente risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono stati trovati nella tarda mattina dal 28 agosto da un 80enne in località Boeri di Ferriere. Sul posto i carabinieri che li hanno raccolti e messi a disposizione del medico legale

I carabinieri della Compagnia di Bobbio stanno indagando su un ritrovamento di ossa umane avvenuto nel primo pomeriggio del 28 agosto in alta Valnure, a poca distanza da Ferriere, nel mezzo di un bosco in località Boeri. Si tratta di un cumulo di ossa, ben conservate ma sicuramente non recenti, trovate da un agricoltore 80enne della zona che vi si è imbattuto casualmente durante una passeggiata. Le ossa sono state raccolte dai carabinieri e trasportate in obitorio a Piacenza dove nelle prossime ore verranno analizzate dal medico legale incaricato dalla Procura di Piacenza.

L'attenzione dell'80enne piacentino è stata attirata da qualcosa di strano, mentre si trovava tra i boschi intorno alle 13, nei pressi di un grosso albero caduto da circa un anno. Vicino alle radici infatti c'erano alcuni frammenti bianchi dalla forma inconfondibile, ovvero ossa. La certezza che non si trattasse di resti animali, bensì umani, è giunta quando, sulla sommità del tronco tagliato dietro ad alcuni sassi, sono saltati fuori un pezzo di teschio e una mandibola con i denti. L'anziano è subito corso ad avvertire i carabinieri della stazione di Ferriere che sono arrivati insieme ai colleghi del Nucleo operativo di Bobbio.  Scavando un poco sono venute alla luce altre ossa, in particolare alcune vertebre. Invece non è stata trovata traccia di indumenti o a accessori come scarpe e cinture, il che avvallerebbe l'ipotesi che si tratti di resti risalenti, come minimo, alla Seconda guerra mondiale. Le indagini sono ancora in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal bosco spuntano un teschio e altre ossa umane. Indagini a Ferriere

IlPiacenza è in caricamento