rotate-mobile
Cronaca

Danni dell’alluvione, in arrivo interventi di manutenzione straordinaria per 10 milioni

La comunicazione alla commissione regionale Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, è stata fornita da tecnici dell’assessorato alla Difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna

«I fondi sono arrivati, 10 milioni di euro (una parte riservata alla provincia di Parma), i progetti sono pronti, riguardano 32 interventi di sistemazione idraulica dei corsi d’acqua del Piacentino, e la Giunta regionale sta per autorizzare i bandi di gara per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria». È il contenuto dell’informativa in merito agli interventi di tutela del territorio nella provincia di Piacenza che la Regione sta per autorizzare al fine di fronteggiare i danni provocati dall’alluvione del 2015. 

La comunicazione alla commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Manuela Rontini, è stata fornita da tecnici dell’assessorato alla Difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna.

Tommaso Foti (Fdi-An) ha domandato ai tecnici regionali se «fra gli interventi previsti è inserito anche quello sulla cosiddetta strettoia di Sassineri, nel comune di Farini, principale causa degli effetti devastanti dell’alluvione». I tecnici hanno risposto affermativamente, precisando che «per i lavori idraulici sulla strettoia è stato stanziato 1 milione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni dell’alluvione, in arrivo interventi di manutenzione straordinaria per 10 milioni

IlPiacenza è in caricamento