rotate-mobile
Cronaca San Giorgio Piacentino / Località San Damiano

Decine di elicotteri in volo sulle colline: «Così ci addestriamo per ricerca e soccorso aereo»

Giunge al termine l'esercitazione nazionale Grifone 2022: da martedì l'aeroporto di San Damiano base di atterraggio per gli elicotteri di tutti i Corpi d'Armata, impegnati nell'addestramento

Si conclude venerdì 17 giugno l'importante Esercitazione di Ricerca e Soccorso aereo "Grifone 22", partita a inizio settimana presso il Distaccamento Aeroportuale di San Damiano dell'Aeronautica Militare. Si tratta di un'attività di grande visibilità ed impatto, oltre che di grande utilità per la collettività, in quanto l'addestramento è particolarmente importante nel settore del SAR (Search and Rescue). In questi giorni tanti hanno potuto vedere elicotteri di tutti i Corpi d’Armata sorvolare l’area montuosa appenninica a Sud-Ovest della città di Piacenza. «Il personale e i mezzi aerei di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, affiancati anche da equipaggi e mezzi dell’Ejército del Aire (Aeronautica Militare della Spagna) - si legge in una nota -, hanno consolidato le già sviluppate sinergie  tra l'Aeronautica Militare e le altre Forze Armate, Corpi dello Stato e altri dicasteri pubblici per migliorare costantemente tecniche e procedure nel campo della Ricerca e Soccorso Aereo, al fine di salvare vite umane. Il carattere internazionale dell’Esercitazione è stato ulteriormente avvalorato dalla partecipazione di delegazioni di Osservatori provenienti da diversi Paesi».

L’esercitazione è stata pianificata e condotta dall'Aeronautica Militare attraverso il Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) nell'ambito dell'accordo internazionale SAR.MED.OCC. (SAR Mediterraneo Occidentale), con il supporto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Da martedì 14 decine di uomini e mezzi si sono ritrovati alla base di San Damiano dove è stato allestito un vero e proprio eliporto campale, centro nevralgico delle attività addestrative da dove sono decollati i quattordici velivoli coinvolti ed opereranno le squadre di soccorso. Le squadre di soccorso terrestri sono state fornite principalmente dal Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Emilia-Romagna (in foto) - a cui si sono aggiunte squadre specializzate dei “Fucilieri dell’Aria” del 16° Stormo dell’Aeronautica Militare, personale dell’Esercito Italiano, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. L’attività di volo si è svolta nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 giugno, mentre per il giorno 17 giugno è previsto un “Media Day”, un’occasione per mostrare dal vivo i risultati addestrativi raggiunti e le capacità espresse da tutte le Amministrazioni partecipanti.

Grifone 2022, addestramento elicotteri ©Yuri Zanelli - ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di elicotteri in volo sulle colline: «Così ci addestriamo per ricerca e soccorso aereo»

IlPiacenza è in caricamento