Delegazione di Chongqing in città: «Grazie ad Expo stringiamo relazioni»

Il sindaco Paolo Dosi ha presentato il programma della giornata che vedrà la visita della delegazione di Chongqing a Piacenza sottolineando che la partecipazione ad Expo offre tantissime opportunità

Presentazione della visita della delegazione di Chongqing a Piacenza

L'8 settembre si terrà la visita della delegazione della città cinese di Chongqing a Piacenza. Il programma per la giornata è fitto di eventi.  Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuto il sindaco Paolo Dosi: «Tutto nasce da una forma di collaborazione intrecciata da una nostra concittadina, Simona Bazzoni. Questo contatto con la città di Chongqing è secondo noi molto interessante. La nostra partecipazione ad Expo è estremamente sfaccettata. Il successo dell'esposizione universale non è solo un conto numerico di turisti ma anche un'occasione straordinaria per tante imprese per intessere relazioni. Il primo atto concreto della sottoscrizione della dichiarazione di intenti sarà questa visita che riceveremo l'8 settembre da parte della delegazione della città cinese».
«Le possibilità della Cina sono infinite - interviene  - ma Chongqing è la città con il più alto Pil della Cina. Questa città ha anche una zona libera dalle dogane, una popolazione molto alta, oltre 30 milioni di abitanti. Il primo passo, quello di prendere i contatti, è stato fatto ma poi dovremo lavorare tanto per concretizzare le possibilità che offre questa relazione».
«Chongqing - afferma Katia Tarasconi - sembra molto interessata ad avere contatti con Piacenza. Nella giornata dell'8 settembre 6 persone provenienti dal mondo politico cinese verranno in visita nella nostra città. Durante il tempo a disposizione cercheremo di mostrare le possibilità che offre Piacenza. Non stiamo parlando di un'interesse a senso unico ma reciproco, anche una nostra delegazione si recherà a Chongqing. L'8 settmbre è prevista una visita al magazzino di Ikea, all'università cattolica, in particolare della facoltà di agraria, e al teatro Municipale. Si pranzerà a Eatily». 

Simona Bazzoni-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • «Disobbedire e aprire i locali? Non ha senso. La vera protesta sarebbe chiuderli: stop a delivery e asporto»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento