rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via la Primogenita

Demanio, al Comune di Piacenza l’ex rimessa locomotori per ampliare Borgo Faxhall

E' un lotto di oltre 6mila metri quadrati dove sorge l'ex rimessa locomotori ferrovia Piacenza Bettola, edificio situato in prossimità della stazione ferroviaria e di "Borgo Faxhall". Il nucleo storico, edificato negli anni Trenta però non è compreso nel trasferimento

In Emilia Romagna sono già più di 170 gli immobili trasferiti nel corso del 2015, che vanno ad arricchire un portafoglio complessivo di oltre 300 immobili trasferiti agli Enti locali con l’art. 56 bis della legge sul federalismo demaniale. Sono proprio di questi giorni, infatti, due trasferimenti di immobili di proprietà dello Stato richiesti dai Comuni per riqualificare e utilizzare al meglio aree urbane ed extraurbane sul territorio: il primo, al Comune di Casalecchio di Reno, il secondo è a Piacenza. 

E' un lotto di oltre 6mila metri quadrati a Piacenza, dove sorge l''ex rimessa locomotori ferrovia Piacenza Bettola”, edificio situato in prossimità della stazione ferroviaria e del nuovo complesso edilizio e commerciale “Borgo Faxhall”, realizzato negli anni ‘90 grazie ad un programma di cooperazione pubblico-privato. L’ex rimessa -  il cui nucleo storico, edificato negli anni ‘30, non è compreso nel trasferimento - è stata ampliata a partire dagli anni ‘60 e proprio queste costruzioni successive, insieme all’area scoperta, costituiscono l’oggetto del trasferimento al Comune.  Si tratta quindi di un’acquisizione rilevante per l’amministrazione piacentina che potrà utilizzare questo immobile pubblico per il progetto di ampliamento e valorizzazione del Borgo Faxhall, un’area commerciale e di servizi che già da tempo è diventato un punto di riferimento per la città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demanio, al Comune di Piacenza l’ex rimessa locomotori per ampliare Borgo Faxhall

IlPiacenza è in caricamento