rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
L'aggiornamento

Dengue, sospese per maltempo le disinfestazioni porta a porta

I trattamenti verranno effettuati non appena le condizioni meteo torneranno favorevoli

Sono sospesi per maltempo i trattamenti adulticidi e larvicidi porta a porta, nei giardini e nelle aree esterne private previsti per la mattinata di oggi nell’ambito delle operazioni di disinfestazione anti-zanzare nella zona di via Boselli in seguito all’accertamento di un caso di febbre da Dengue. I trattamenti verranno effettuati non appena le condizioni meteo torneranno favorevoli in modo da non vanificarne l’efficacia.

Per le medesime motivazioni, sono sospesi anche i trattamenti di tipo adulticida da effettuare in corrispondenza delle aree pubbliche indicate dall'Azienda Usl, che saranno ripresi non appena le condizioni meteo lo permetteranno.

Si è svolta come da programma, invece, la prima delle tre disinfestazioni previste per la scorsa notte, dalla mezzanotte alle sei di questa mattina. Il personale della ditta Europea Organizzazione Nazionale S.r.l., incaricato dal Comune, ha lavorato in modo capillare nelle aree pubbliche al fine eliminare gli esemplari adulti di zanzare presenti nella zona con il supporto operativo di due pattuglie della Polizia locale.

La donna risultata positiva al Dengue si trova in isolamento nella sua abitazione dopo aver contratto il virus verosimilmente nel corso di un suo recente viaggio in Messico. Circostanza, quest’ultima, che esclude - fino a prova contraria - la presenza del virus stesso nelle zanzare “locali”. Ciò nonostante, restano attivi in via precauzionale i protocolli attivati nella giornata di ieri con una specifica ordinanza del sindaco Katia Tarasconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dengue, sospese per maltempo le disinfestazioni porta a porta

IlPiacenza è in caricamento