rotate-mobile
Cronaca

Detenzione armi, entro il 4 maggio serve certificato medico legale

La questura: «Le persone residenti a Piacenza e che posseggono armi regolarmente denunciate, dovranno consegnare il certificato medico legale attestante il possesso dei requisiti psicofisici»

La questura di Piacenza, in seguito alle recenti disposizioni di legge, sta iniziando alcuni controlli sui detentori di armi.

«In città - ricorda Maurizio Mobilio, dirigente sella divisione Pasi - i detentori di armi bianche e da fuoco sono decine di migliaia».  L'ufficio Armi ed esplosivi fa sapere che entro il 4 maggio: «Le persone residenti a Piacenza e che posseggono armi regolarmente denunciate, dovranno consegnare in questura il certificato medico legale attestante il possesso dei requisiti psicofisici. Per ottenerlo, l'interessato dovrà rivolgersi al proprio medico di base che rilascerà il certificato preliminare o anamnestico, da presentare all'Asl. I titolari di licenza di porto di fucile per uso caccia o per l'esercizio dello sport del tiro a volo o coloro che hanno ottenuto autorizzazione della polizia in materia di armi a decorrere dal 5 novembre 2007 ad oggi, sono esonerati da tale compito».

Gli interessati potranno consegnare la documentazione medica richiesta o inviandola per posta alla questura negli orari di apertura al pubblico: 
Lunedì: 8.30- 12.30 e 15-17
Martedì: 8.30-12.30
Mercoledì: 8.30-12.30
Giovedì: 15-17
Venerdì: 8.30-12.30 
La stessa procedura dovrà essere seguita dai residenti in provincia che potranno rivolgersi, per la consegna del certificato rilasciato dall'Al, alle stazioni carabinieri competenti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenzione armi, entro il 4 maggio serve certificato medico legale

IlPiacenza è in caricamento