Diabete, sabato 12 novembre screening sul Pubblico Passeggio

L’appuntamento è per sabato 12 novembre, sul Pubblico Passeggio, dalle ore 14 alle 18: qui sarà allestito un punto informativo grazie alla collaborazione del Genio Pontieri e della Croce Rossa Italiana

La giornata mondiale del diabete si celebra in tutto il mondo ed è il più grande evento di sensibilizzazione e informazione sulla patologia. Negli ultimi anni gli stili di vita inappropriati - alimentazione, sedentarietà, sovrappeso - stanno causando un aumento incontrollabile della malattia. In Italia una persona su 20 è affetta da questa patologia: si stima che la diagnosi sia stata fatta a 3 milioni di persone ma che più di 1 milione ne siano affette senza saperlo. Ogni anno la Federazione Mondiale Diabete identifica un aspetto della terapia o delle complicanze del diabete su cui concentrare l’attenzione: per il 2016 l’argomento è 'Occhi sul diabete'.
I messaggi chiave che guidano la campagna sono principalmente due: lo screening del diabete di tipo 2 è importante per modificare il suo corso e ridurre il rischio di complicanze; l’individuazione delle complicanze del diabete è una parte essenziale della gestione di tutti i tipi di diabete. Per gli adulti, il reparto di Diabetologia e i volontari dell’associazione autonoma diabetici piacentini saranno a disposizione dei soggetti a rischio di sviluppare il diabete al fine di individuare i casi di diabete misconosciuto o di prevenire/ritardare l’insorgenza della malattia con suggerimenti idonei sullo stile di vita. L’appuntamento è per sabato 12 novembre, sul Pubblico Passeggio, dalle ore 14 alle 18: qui sarà allestito un punto informativo grazie alla collaborazione del Genio Pontieri e della Croce Rossa Italiana.  Per tutto il pomeriggio il personale della Diabetologia eseguirà stick glicemici. I sanitari, in collaborazione con i volontari dell'associazione, forniranno inoltre informazioni sulla corretta dieta con distribuzione di materiale educativo e si potranno avere colloqui con dietista e diabetologo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

Torna su
IlPiacenza è in caricamento