rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Dieci preziosi gioielli di architettura e storia piacentina in un dvd

I castelli di Agazzano, Bobbio, Castell'Arquato, Gropparello, Paderna, Rivalta, Rocca d'Olgisio, San Pietro in Cerro, Sarmato e Vigoleno nel Dvd del “Cineclub Cattivelli” presentato a Palazzo Galli

I “Castelli del Piacentino. Custodi di storia e bellezza”. Questa l’ultima entusiasmante “fatica” del Cineclub Piacenza "Giulio Cattivelli" realizzata da una troupe composta da Renato Bersani, Bruno Agosti, Adele Marenghi e Luciano Narducci, con il montaggio di Renato Bersani e Gigi Ruzzenenti, l’apporto di Silvano Tinelli e le voci narrati di Giovanni Palisto, Rosemary Metzer e Michael Larsen. La presentazione del DVD è stata accolta al Salone dei depositanti di Palazzo Galli da una platea gremita che ha manifestato grande consenso. L’opera, ha evidenziato il Presidente della Banca di Piacenza ing. Luciano Gobbi, presente con il Presidente d’Onore avv. Corrado Sforza Fogliani, ha valore in sé e anche come ambasciatore culturaleall’Esposizione Universale di Milano perché mostra e racconta la storia, la cultura e le bellezze architettoniche del nostro territorio. Orazio Zanardi Landi-3

Il conte Orazio Zanardi Landi, Presidente dell'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza,in colloquio con Robert Gionelli, ha evidenziato come il documentario del Cineclubnon solo racconta attraverso inquadrature inedite le bellezze architettoniche e le panoramiche complessive, ma per ognuno dei dieci castelli fornisce suggestive narrazioni storiche e immagini che ne mostrano le eccellenze.

Il documentario, aperto da una documentata presentazione  in video dell’arch. Marcello Spigaroli, ha la durata di 90 minuti. Offre un’esauriente panoramica di architettura, bellezze artistiche, vicende familiari e storia dei castelli di Bobbio, Castell'Arquato, Gropparello, Paderna, Rivalta, Rocca d'Olgisio, San Pietro in Cerro, Sarmato e Vigoleno,. Nell’ambito del Cineclub Piacenza – ha affermato – il presidente Giuseppe Curallo, sonoin molti ad aver filmato i castelli del Piacentino, ma il Cineclub Cattivelli si è proposto di mettere a disposizione del territorio un documentario realizzato con le moderne tecnologie. L’occasione di EXPO 2015 e il sostegno della Banca di Piacenza, del Lions e dell’Associazione Castelli del Ducato, hanno portato alla realizzazione di unprogetto accarezzato da qualche anno: quello di far“vedere” con un bel video i nostri castelli a chi non liconoscesse, presentandonele immagini anche dall’alto, raccontando in breve la loro storia,mostrando le tante ricchezze dei loro interni edell’ambiente paesaggistico circostante.

Giuseppe Curallo-2

Una troupe, formata da appassionati soci del Cineclub, dopo aver steso la sceneggiatura,ha effettuato le riprese, dal  23 luglio dello scorso anno ai giorni successivi il Ferragosto, seguendo l’itinerario turistico dei  dieci castelli piacentini aperti al pubblicoche fanno parte dell’Associazione del Ducato. 

IMG_1463-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci preziosi gioielli di architettura e storia piacentina in un dvd

IlPiacenza è in caricamento