rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Diocesi, monsignor Luigi Chiesa nuovo vicario generale

Sostituisce monsignor Giuseppe Illica. Lo ha nominato questa mattina, 22 luglio, nel corso della riunione del Consiglio Episcopale, il Vescovo monsignor Gianni Ambrosio

Monsignor Luigi Chiesa è il nuovo Vicario Generale della diocesi di Piacenza-Bobbio. Sostituisce monsignor Giuseppe Illica. Lo ha nominato questa mattina, 22 luglio, nel corso della riunione del Consiglio Episcopale, il Vescovo monsignor Gianni Ambrosio. Monsignor Giuseppe Illica aveva chiesto a Monsignor Vescovo di essere sostituito nel suo incarico per dedicarsi ad altri settori della pastorale. Accogliendo le sue dimissioni, il Vescovo e tutto il Consiglio Episcopale esprimono a don Illica la gratitudine per il servizio alla Chiesa Diocesana svolto con molta dedizione e con grande passione. Nel contempo, il Vescovo e il Consiglio Episcopale ringraziano Monsignor Luigi Chiesa per la disponibilità ad assumere il compito di Vicario Generale, collaborando con il vescovo, con i presbiteri e con i fedeli laici per il governo della diocesi. Egli inizierà il suo nuovo incarico dal primo settembre p.v. Il Vescovo ringrazia i membri del Consiglio Episcopale per lo spirito di comunione e di cooperazione dimostrati nell'incontro di stamane.

La scheda biografica di mons. Luigi Chiesa

Già impegnato in incarichi diocesani. Nato a Valmozzola il 6 gennaio 1947, è stato ordinato sacerdote l’11 luglio 1971 a Bedonia. Ha iniziato il proprio ministero pastorale come curato a Castelsangiovanni, ha avuto incarichi in Comunione e Liberazione ed è stato direttore spirituale nel seminario urbano dal 15 aprile 1985. Il 15 giugno 1989 è stato nominato co-parroco di Castelsangiovanni per passare il 15 settembre 1998 alla guida della parrocchia cittadina di Santa Teresa. Vicario episcopale territoriale per i Comuni di Piacenza e di Gossolengo dal 5 maggio 2001; ha avuto il titolo di Cappellano di S.Santità il 29 giugno 2007; dall’11 novembre 2008 è cappellano del monastero di San Benedetto e nel 2012 giunge la nomina di parroco della parrocchia cittadina della SS.Trinità.

Le felicitazioni del sindaco Dosi per la nomina di monsignor Luigi Chiesa a vicario generale

A seguito della nomina di monsignor Luigi Chiesa a vicario generale della Diocesi, il sindaco Paolo Dosi esprime, anche a nome della Giunta e del Consiglio comunale, le proprie felicitazioni per l’incarico: “Monsignor Luigi, sono certo che in questo ruolo saprà svolgere al meglio il proprio compito, in una fase di estremo fervore della nostra Chiesa e alle porte di un nuovo Giubileo. Mi consenta inoltre di esprimere anche a nome della comunità piacentina il mio sentito ringraziamento a monsignor Giuseppe Illica, che in questi anni ha svolto il ruolo di vicario con dedizione e competenza”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi, monsignor Luigi Chiesa nuovo vicario generale

IlPiacenza è in caricamento