rotate-mobile
Cronaca

Alseno, discarica abusiva a cielo aperto: nel canale, frigor e stendini

Dalle cassette per la frutta ai congelatori, dai sacchetti per la spesa alle taniche utilizzate per il verderame. Non stiamo parlando di un mercato ortofrutticolo, ma di una microdiscarica abusiva che costeggia la strada di Pratovalente, nel Comune di Alseno. L'obiettivo di un giornalista de "il Piacenza" ha documentato lo scempio ambientale

luogo_del_delitto 
Qui e sopra, la vista del canale "discarica"
Dalle cassette per la frutta ai congelatori, dai sacchetti per la spesa alle taniche utilizzate per spruzzare il verderame. Non stiamo parlando di un mercato ortofrutticolo, ma di una microdiscarica abusiva che costeggia la strada di Pratovalente, nel Comune di Alseno.

In un canale che scorre a pochi metri dalla via Emilia e dalla tangenziale di Fiorenzuola d’Arda sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere, compresi elettrodomestici che dopo l’uso dovrebbero essere consegnati a centri di raccolta attrezzati per lo smaltimento.

La conseguenza dell’abbandono del frigorifero e del congelatore è infatti quella della contaminazione dell’acqua, con buona probabilità impiegata per l’irrigazione dei campi circostanti. Tra la vegetazione sono stati gettati anche rifiuti di plastica e materiali inerti accumulatisi sulla sponda del rio, nel cui letto è persino crollato un muretto che lo ostruisce parzialmente.

frigor

maceriefdfd

discarica_345

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alseno, discarica abusiva a cielo aperto: nel canale, frigor e stendini

IlPiacenza è in caricamento