rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Dogana di Piacenza

Distribuzione di articoli senza requisiti, multa da 30mila euro all'importatore

Bloccate dalla Dogana di Piacenza migliaia di pantofole e lampade non conformi

«La sicurezza dei prodotti che arrivano nel territorio dell'Unione Europea, volta alla tutela della salute e della sicurezza delle persone, rimane una priorità dell'Agenzia delle Dogane». Così in una nota l'Agenzia delle Dogane di Piacenza che nei giorni scorsi ha sanzionato con 30mila euro un importatore per una serie di prodotti finiti al centro di una ispezione.
Nel corso delle attività di controllo dei flussi di prodotti introdotti nel territorio dell'Unione Europea, infatti, funzionari della Dogana di Piacenza hanno appurato irregolarità sulle etichette di 12.480 pantofole, destinate alla vendita ai consumatori, per le quali è stata riscontrata l'assenza dell'etichettatura relativa ai materiali utilizzati per la loro composizione. Per l'infrazione è stata irrogata, nei confronti del distributore, una sanzione di 6mila euro. 
Dopo pochi giorni sempre a carico della stessa ditta è arrivata un'altra sanzione da 24mila euro per una analoga infrazione in quanto sulle confezioni di 26.500 lampade non erano riportate le note tecniche obbligatorie. In entrambi i casi la norma violata è l'art. 26 del Regolamento UE n. 2019/1020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distribuzione di articoli senza requisiti, multa da 30mila euro all'importatore

IlPiacenza è in caricamento