rotate-mobile
Cronaca Galleana / Via Primo Guerzoni

«Dobbiamo controllare il suo appartamento». Truffatori raggirano una 70enne e svuotano la cassaforte

Due ladri sono riusciti a mettere le mani su migliaia di euro tra oro e gioielli in un appartamento di via Guerzoni. Sul posto la polizia per le indagini

E’ di migliaia di euro il bottino che due abili truffatori hanno racimolato derubando una donna piacentina di 70 anni nella sua abitazione in via Guerzoni. E’ accaduto nella tarda mattina del 7 luglio, e i due complici sono addirittura riusciti a mettere le mani sul contenuto della cassaforte: quando la malcapitata si è accorta di essere stata derubata ha chiamato il 113, ma i due truffatori erano già spariti. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti della questura che hanno raccolto una sommaria descrizione dei due ladri, ma le ricerche non hanno dato esito.

Il copione messo in atto è un classico delle truffe. Prima uno dei due è riuscito ad entrare nell’appartamento della donna fingendo di essere un tecnico incaricato dal condominio per la verifica delle valvole dei termosifoni. Poi è arrivato anche l’altro che, qualificandosi come agente della Polizia municipale, ha mostrato alla donna una cornice d’argento con la foto del marito e una scatolina d’argento che la donna ha riconosciuto come suoi. In realtà il finto tecnico era riuscito poco prima, distraendola, a passarli al complice all’esterno dell’appartamento.
A questo punto, con la scusa di verificare che altre cose potessero essere state rubate, è stato un gioco da ragazzi per entrambi convincere la 70enne a controllare in casa altri eventuali ammanchi. I due ladri sono riusciti addirittura a farsi indicare e aprire la cassaforte. A questo punto è bastato distrarla ancora per mettere le mani sui gioielli e l’oro che vi erano all’interno.
Alla fine i due se ne sono andati in fretta, poco dopo infatti la padrona di casa si è accorta che la cassaforte era vuota, ma ormai dei due ladri non c’era più traccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Dobbiamo controllare il suo appartamento». Truffatori raggirano una 70enne e svuotano la cassaforte

IlPiacenza è in caricamento