rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca via IV Novembre

Docenti sui banchi di scuola: lunedì e martedì seminario all'Isii Marconi

Si terrà lunedì e martedì prossimi il seminario per docenti organizzato dalla Provincia in collaborazione on le scuole superiori piacentine. L'assessore provinciale Andrea Paparo: “un’iniziativa per qualificare la scuola piacentina, con cui il confronto e il dialogo è intenso e positivo”

C'è ancora tempo per l'inizio dell'anno scolastico, ma i docenti piacentini torneranno già lunedì prossimo sui banchi di scuola. La Provincia, in collaborazione con le scuole superiori della città, organizza infatti un seminario di due giorni dal titolo Un senso da ritrovare: le strade da intraprendere. L'appuntamento è per il 7 e l'8 settembre, presso l'aula magna dell'ISII Marconi - in via IV Novembre 116.

“Un’iniziativa rivolta soprattutto ai docenti e, più in generale, all’intero sistema scolastico, per qualificare la scuola piacentina, con cui il confronto e il dialogo è intenso e positivo”. Si è espresso così Andrea Paparo, Assessore provinciale al Sistema scolastico. Un'iniziativa, ha aggiunto, “è frutto del lavoro congiunto, progettuale e organizzativo, che accomuna da alcuni anni la Provincia e le scuole superiori e che è mia intenzione consolidare”. 

Investire tempo e risorse sulla competenza dei docenti, infatti, è una delle funzioni specifiche delle istituzioni locali nei confronti del sistema educativo e scolastico, per promuovere la coesione sociale e per lo sviluppo di ogni comunità. Ecco il calendario del corso:

Lunedì 7 settembre

dalle ore 9: intervento introduttivo di Andrea Paparo
Stefano Molina: il primo rapporto sulla Scuola della Fondazione Giovanni Agnelli, di cui è coordinatore scientifico
Alberto Gromi, docente di didattica all'Università Cattolica: la funzione educativa dell'insegnamento e della scuola

dalle ore 14,30:
Pier Paolo Triani, docente di Didattica generale all'Università Cattolica e componente dell'Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza: Sportelli d’ascolto, ma non solo, il ben imparare ed il ben essere a scuola

Roberto Maurizio, ricercatore sociale e formatore: Chi ben comincia... guardare e vedere i ragazzi
Alberto Panciroli, educatore, e di Vincenza Nastasi, pedagogista e formatrice della cooperativa sociale La Grande Casa di Sesto San Giovanni: Non sono adatti per la Scuola

Martedì 8 settembre


dalle ore 9
Lucio Guasti, docente di Didattica generale all'Università Cattolica, di Roberta De Monticelli, docente di filosofia della persona all'Università San Raffaele di Milano: Atti liberi e formazione della persona
Piero Mella, docente di economia aziendale e controllo di gestione all'Università di Pavia:  Pensiero sistemico

dalle ore 14,30
Arduino Salatin, direttore dell'Istituto provinciale ricerca e sperimentazione educativa della Provincia autonoma di Trento: Riordino del sistema formativo del  secondo ciclo in Italia (orientamenti e questioni aperte)
Lucio Guasti: l'obbligo di istruzione tra nuovi contenuti e sviluppo degli apprendimenti

In entrambe le giornate è prevista la possibilità di domande e confronti con i relatori.

Come di consueto, l’iniziativa si avvale del supporto organizzativo dell’ISII Marconi – da Vinci, del Liceo Artistico Cassinari e dell’Università Cattolica, ed è promossa, oltrechè dalla Provincia, dai dieci istituti superiori piacentini: Liceo Artistico Statale “B. Cassinari”, Liceo Statale “G.M. Colombini”, Liceo Classico Statale“M. Gioia”, Liceo Scientifico Statale “L. Respighi”, ISII “G. Marconi-L. da Vinci”, Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei”, ITAS e IPAS “G. Raineri” e “G. Martora”, ITC e IPSCT “G. Romagnoli” e 2°. Casali”, ITG “A. Tranello”, Istituto Superiore di II° grado “A. Volta”- “A. Casali”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti sui banchi di scuola: lunedì e martedì seminario all'Isii Marconi

IlPiacenza è in caricamento