rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dodicimila piacentini senza corrente elettrica in nove comuni

E-Distribuzione al lavoro in diversi territori del Piacentino: Ferriere, Farini, Bettola, Vernasca, Lugagnano Val d’Arda, Bobbio, Gropparello, Coli, Travo

Prosegue senza sosta il lavoro di oltre 500 addetti di E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) per il ripristino del servizio elettrico in alcuni comuni delle province di Piacenza, Parma Reggio Emilia e, da ieri sera, anche della provincia di Bologna, colpite dalle forti raffiche di vento e dalla neve ghiacciata che hanno provocato la caduta sulle linee elettriche di alberi ad alto fusto situati fuori dalla fascia di rispetto, causando disservizi elettrici e grandi difficoltà nella viabilità.

Le squadre operative di E-Distribuzione stanno effettuando il ripristino del servizio elettrico e l’istallazione dei gruppi elettrogeni (circa 100) laddove è stato possibile raggiungere i luoghi di intervento; a causa infatti di una difficoltosa viabilità, aggravata in alcuni casi dall’esondazione dei fiumi, in particolare nel parmense e nel reggiano, non sempre è possibile raggiungere gli impianti elettrici per verificare il guasto ed effettuare i  necessari interventi di riparazione delle linee.

Nel piacentino persistono problemi nei comuni di Ferriere, Farini, Bettola, Vernasca, Lugagnano Val d’Arda, Bobbio, Gropparello, Coli, Travo. Sono circa 23.000 i clienti disalimentati in Emilia Romagna, di cui 12.000 in Provincia di Piacenza. E- Distribuzione è in costante contatto con le autorità locali e la Protezione Civile che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo. Le attività proseguiranno senza interruzione fino al completo ripristino del servizio che tuttavia risulta condizionato dalle difficoltà legate alla viabilità. La normalizzazione del servizio è prevista in nottata per tutte le aree raggiungibili. E-Distribuzione ricorda che è sempre attivo il numero verde 803.500 per la segnalazione dei guasti; è, inoltre, possibile ricevere informazioni anche dal sito web di e-distribuzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodicimila piacentini senza corrente elettrica in nove comuni

IlPiacenza è in caricamento