Lunedì, 20 Settembre 2021
Cronaca Bobbio

Dopo un sopralluogo a Mezzano Scotti chiuso il ponte sul Trebbia

Dal 6 agosto fino a tempo indeterminato, per le verifiche rese necessarie dopo le criticità emerse nell’attività di sorveglianza della Provincia sulla provinciale 65 di Caldarola

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza fa sapere che, in seguito ai sopralluoghi periodici eseguiti nell’ambito dell’attività di sorveglianza dei manufatti di competenza dell'Amministrazione provinciale, è stata redatta una specifica nota informativa sul manufatto di attraversamento del fiume Trebbia in località Mezzano Scotti (Comune di Bobbio) nella quale sono evidenziate una serie di criticità connesse sia allo stato di degrado delle parti in conglomerato cementizio armato (pulvini, fusti, plinti di fondazione) sia ai fenomeni erosivi sviluppatisi in corrispondenza del sistema fondazionale di alcune pile.

Queste evidenze devono necessariamente essere approfondite attraverso l’esecuzione di diverse attività (rilievi, indagini, caratterizzazione materiali, ecc.).

Tali approfondimenti sono, in ogni caso, funzionali alla verifica di sicurezza del manufatto in esame ai sensi dell’O.P.C.M. 3264/2003, delle NTC2018 e delle “Linee guida per la Classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti”.

A scopo precauzionale è stata sospesa la circolazione stradale per evitare situazioni di pericolo in corrispondenza del manufatto di attraversamento del fiume Trebbia in località Mezzano Scotti, nel territorio del Comune di Bobbio, lungo la Strada Provinciale n. 65 di Caldarola a partire dalle ore 8 del 6 agosto.

Mezzano Scotti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo un sopralluogo a Mezzano Scotti chiuso il ponte sul Trebbia

IlPiacenza è in caricamento