rotate-mobile
Cronaca

Dosi: «A un consigliere chiedo rispetto dei minori e delle istituzioni. Valuterò azioni legali»

«Richiamo il consigliere Putzu al dovuto senso di responsabilità, non solo nei confronti delle istituzioni ma in primo luogo verso i minori e le famiglie». Il primo cittadino risponde all'interrogazione sulla bambina che avrebbe risposto alla maestra che il padre apparteneva all'Isis

Il consigliere di Forza Italia Filiberto Putzu ha presentato un'interrogazione nella quale racconta che "Qualche giorno fa una bambina di 10 anni avrebbe risposto alla maestra, che l'aveva sgridata in aula, che il padre apparteneva all'Isis e che avrebbe fatto esplodere la scuola. L'alunna rimproverata dall'insegnante per aver disturbato in varie occasioni lo svolgimento delle lezioni avrebbe risposto anche che a casa c'era una cintura esplosiva". Il fatto sarebbe accaduto in una scuola elementare piacentina e il consigliere ha chiesto che del fatto venisse informata la polizia. Il sindaco Paolo Dosi ha, nella giornata del 9 ottobre, risposto a Putzu con una nota che riportiamo integralmente:

«Non è la prima volta che mi trovo a rispondere a interrogazioni del consigliere Putzu che definirei quantomeno fumose, allarmistiche e fondate non su certezze, ma su episodi non chiari e frasi riportate. Da un uomo delle istituzioni, che peraltro fa così spesso appello alla loro serietà, mi aspetterei riflessioni e comportamenti di tenore ben diverso”. Non cela il suo disappunto, il sindaco Paolo Dosi, nel criticare “le modalità con cui si è scelto di affrontare una questione così delicata, che riguarda in primo luogo una bambina di 10 anni e il suo diritto alla tutela della riservatezza, di un sereno rapporto con la scuola che frequenta e con i suoi coetanei. Non occorre che escano nomi e cognomi, perchè questo diritto venga calpestato».

«Nel rassicurare il consigliere Putzu che ho immediatamente informato la Questura del contenuto della sua interrogazione – prosegue il sindaco – vorrei sapere perché, nel suo ruolo di componente dell’assemblea consiliare, non abbia provveduto a farlo subito lui stesso, con la tempestività e la riservatezza che la situazione avrebbe richiesto. Tra l’altro, non occorre essere consiglieri comunali per segnalare alla Questura sospetti di questo tipo: basta essere normali cittadini, o meglio, cittadini normali. Ricordo al consigliere – aggiunge Dosi – che l’Amministrazione comunale non è il riferimento competente per fornire risposte in una vicenda come questa, che riguarda innanzitutto la scuola in cui i fatti si sarebbero svolti e, qualora ritenga necessario un approfondimento, la Polizia di Stato, solo soggetto che ha la funzione e le competenze, certo non proprie del sindaco, di valutare la fondatezza degli eventi. Mi chiedo perché, a maggior ragione se riteneva fondate le sue preoccupazioni, abbia scelto la via dell’interrogazione e del comunicato stampa, prevaricando il ruolo della Questura e rischiando di precludere il buon esito di eventuali indagini sulla effettiva presenza di armi, dispositivi o materiale esplosivo, per le quali credo che la discrezione sia un requisito fondamentale».

«Richiamo quindi il consigliere Putzu al dovuto senso di responsabilità, non solo nei confronti delle istituzioni ma in primo luogo verso i minori e le famiglie, senza limitarsi a generare polemiche fini a se stesse ma cercando di dare un contributo più costruttivo e consono al suo incarico di rappresentante dei cittadini. Aver reso pubblica una notizia simile – conclude il sindaco – senza neppure averne verificato la veridicità, non ha alcuna utilità dal punto di vista sociale; se non quella, del tutto strumentale e individualistica, di aver garantito a Filiberto Putzu un titolo sugli organi di informazione. Mi riservo, quando questa vicenda sarà stata definitivamente chiarita, di valutare azioni legali per procurato allarme».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dosi: «A un consigliere chiedo rispetto dei minori e delle istituzioni. Valuterò azioni legali»

IlPiacenza è in caricamento