rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il console americano Kyle Scott in visita Piacenza: incontro in Cattolica, Comune e Provincia

Il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi e il sindaco Paolo Dosi hanno ricevuto questa mattina la visita ufficiale del Console Generale degli Stati Uniti d'America Kyle Scott. Prima era stato in Cattolica

Il Console generale degli Stati Uniti d’America Kyle R. Scott ha fatto visita alla facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza, facoltà che, attraverso le sue attività di ricerca e formazione internazionale, ha sviluppato numerose partnership e collaborazioni con università - Stanford University; Chicago University; Columbia University; University of California Los Angeles; Michigan State University; UC Davis;  Boston University; UC Berkeley; San Diego State University; Iowa State University - e aziende americane. Non è dunque un caso che gli studenti americani rappresentino il più numeroso gruppo di studenti stranieri ospitati dalla Cattolica per progetti di scambio internazionale.

Accolto presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica dal Preside della facoltà di Agraria prof. Lorenzo Morelli e da una delegazione di docenti della stessa facoltà, il console Kyle R. Scottha affrontato il tema della trattativa apertasi tra Europa e USA per la liberalizzazione del mercato agroalimentare e ha posto le basi per nuove collaborazioni con l’Università Cattolica, anche in vista di Expo 2015.

La Cattolica di Piacenza, situata in una posizione chiave per il settore agroalimentare, al centro della“Italianfoodvalley”, rappresenta infatti per gli studenti americani uno stimolante polo di attrazione, anche grazie all’innovativo e personalizzato metodo di insegnamento proposto dalla facoltà di Agraria ai suoi allievi e ai numerosi collegamenti con multinazionali del settore agroalimentare.

L'INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA Il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi ha ricevuto questa mattina la visita ufficiale del Console Generale degli Stati Uniti d'America Kyle Scott. Un incontro, quello compreso nel tour istituzionale a Piacenza del Console, che ha permesso alle due autorità di discutere a lungo della realtà provinciale e della presenza americana sul territorio. “La provincia piacentina – ha fatto presente il Console Generale Scott – ha una cultura molto spiccata per l'uso della bicicletta e per le tradizioni culturali e eno-gastronomiche. Ho avuto modo di apprezzare le bellezze del territorio anni fa in veste di turista e sicuramente farò ritorno in questa terra”. Grande attenzione è stata dedicata nel corso dell'incontro al tema della prevista e annunciata dal Governo riforma degli enti locali con l'abolizione delle Province. “Tutta l'organizzazione periferica dello Stato è costruita su base provinciale – ha sottolineato Trespidi – e un'eventuale revisione del sistema non potrà prescindere da questo aspetto”. Al termine della visita Trespidi ha donato al Console Generale un volume dedicato alla città e alla provincia di Piacenza; Scott ha ricambiato con un omaggio simbolo della cultura americana.

L'INCONTRO CON IL SINDACO PAOLO DOSI - Il sindaco Paolo Dosi ha ricevuto oggi in Municipio il Console generale degli Stati Uniti presso il Consolato Generale di Milano Kyle R. Scott, alla sua prima visita ufficiale a Piacenza. Nel corso dell’incontro, il console Scott ha voluto approfondire diversi aspetti legati al territorio piacentino, con particolare attenzione agli insediamenti industriali, alle aree militari, all’immigrazione straniera e alle politiche di integrazione attuate. Il primo cittadino, illustrando l’impegno dell’Amministrazione comunale sotto questo profilo, ha descritto al console alcuni dei progetti che il Comune di Piacenza sta realizzando in campo urbanistico, sociale e culturale. “E’ stata l’occasione – afferma Dosi – per confrontarsi su questioni importanti e analizzare sotto diversi punti di vista temi di stretta attualità, come la difficile congiuntura economica e il ruolo che un ente territoriale può giocare per migliorare le condizioni di vita dei cittadini e della comunità locale. Insieme al console Scott abbiamo inoltre analizzato le modalità di partecipazione di Piacenza all’Expo 2015 e le prospettive di sviluppo che la grande manifestazione internazionale potrà riservare per il nostro territorio”. Nel donare al console Scott un’incisione dell’artista Roberto Tonelli raffigurante la facciata del Duomo, il sindaco ha ribadito “l’importanza degli incontri con i rappresentati istituzionali in territorio italiano degli Stati esteri, per avere uno sguardo costante su ciò che accade a livello generale, favorire il dialogo e la cooperazione e offrire, per quanto possibile, una ribalta e un respiro più ampio alla nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il console americano Kyle Scott in visita Piacenza: incontro in Cattolica, Comune e Provincia

IlPiacenza è in caricamento