rotate-mobile
Cronaca

«Multa antiCovid all’autolavaggio? Sono un medico e pulivo l’auto che uso quotidianamente per lavoro»

La dottoressa Ornella Righi, medico pediatra, interviene direttamente in merito a un fatto di cronaca che l'ha vista coinvolta di recente

Dopo la pubblicazione di un articolo circa il recente intervento della polizia in un autolavaggio di strada Agazzana, riceviamo e pubblichiamo integralmente la replica della persona coinvolta.

«A seguito di un articolo pubblicato da “Il Piacenza” che mi riguarda, ho deciso di rispondere. Mi presento, sono la Dott.sa Ornella Righi medico pediatra. Sono la 63 enne che due giorni fa è stata multata per la violazione del decreto anti Covid che regola gli spostamenti. Tornando a casa dal supermercato (anche i medici si nutrono) mi sono fermata all’autolavaggio “approfittando” del fatto che non era presente nessun altro cliente se non un anziano signore distante almeno 20/30 metri e fermandomi il minimo indispensabile per il lavaggio esterno della vettura. Vettura che uso tutti i giorni per recarmi al lavoro.E tutti i giorni dall’emergenza Covid spendo gran parte del tempo visitando e spiegando alle famiglie quanto sia importante stare a casa e rispettare le norme per contenere la diffusione del malefico virus. Tutti i giorni rispondo alle domande di genitori preoccupati della situazione sostenendoli e rassicurandoli. 

Venendo al dunque, e nel rispetto di ciò che fanno le Forze dell’Ordine, ribadisco che i loro interventi dovrebbero essere prima di tutto finalizzati alla tutela dei cittadini, mantenendo con essi un clima di "fiducia" e usando  prioritariamente l'arma della persuasione e non immediatamente quella della punizione. Questo è quanto ho detto ai poliziotti. La multa l’ho pagata ma dentro di me rimane molta amarezza per la situazione  e il disgusto per quanto accaduto. Come si comportano gli altri con te è parte della loro storia, come rispondi è la tua storia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Multa antiCovid all’autolavaggio? Sono un medico e pulivo l’auto che uso quotidianamente per lavoro»

IlPiacenza è in caricamento