rotate-mobile
Cronaca

Stradone Farnese, nuova pista ciclabile, vecchi cafoni del volante

In questi giorni, come annunciato, lo Stradone Farnese sta prendendo la nuova "conformazione", con la carreggiata più stretta: ma andare in bici sembra ancora una chimera

auto_pista-ciclabileCome annunciato qualche settimana fa, in questi giorni lo Stradone Farnese è protagonista di un lieve restyling di segnaletica orizzontale e di conformazione.

Sono stati spostati, infatti, dal lato Nord - dalla Farnesiana a via Giordani, per intenderci - i posti auto in righe blu di circa un metro. Questo per fare spazio alla pista ciclabile, che occupa una corsia tra il marciapiede e la strada. Insomma, sta nel mezzo. Risultato: la carreggiata è più stretta, invogliando, forse, le auto a rallentare.

Ma i fattori positivi finiscono qui. Nessuno - come documentato da queste fotografie - tutela i ciclisti da "incivili" del parcheggio, che, per esempio stamattina, incolonnavano il tratto di Stradone prima dell'incrocio con via Giordani. Costringendo quindi le biciclette a pericolosi zigzag, a pochi centimentri dalle macchine. Sul lato Sud, invece, la pista ciclabile è stata solo ridipinta, ma è ancora sulla strada.

In sostanza, un maquillage più "ordinato" per le vetture, ma che, a nostro avviso, non protegge in alcun modo i ciclisti. Vedremo gli aggiustamenti in itinere.

strada

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stradone Farnese, nuova pista ciclabile, vecchi cafoni del volante

IlPiacenza è in caricamento