rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

Due fratelli romeni in manette: svaligiavano cantine e garage

Sono gli artefici dei numerosi furti notturni a Castelsangiovanni. Il loro deposito era l'edificio dell'ex hotel Palace. Qui i carabinieri li hanno arrestati


Hanno agito nelle notti tra il 27 novembre e il 1 dicembre, svuotando garage e cantine di Castelsangiovanni. Il bottino? Di tutto: da orologi, a cellulari, da navigatori satellitari e biciclette, fino a trapani e motoseghe.

Tutto portato in uno stabile di Castelsangiovanni, che qualche tempo fa ospitava l'hotel Palace, in via Fellegara. Ad agire erano due fratelli romeni rispettivamente di 35 e 37 anni che sono stati ammanettati nella loro “cassaforte” personale.

Li abbiamo tenuti d'occhio per qualche giorno, finché non abbiamo capito quale fosse la loro base

Qui sono state ritrovate borse colme di merce, pronte evidentemente per essere spedite in Romania, per un valore complessivo di 15.000 e i 20.000 euro. Entrambi sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria: per loro l'accusa è di ricettazione, danneggiamento aggravato e invasione di edifici. Attualmente sono detenuti nel carcere di Novate.

Finora è stata riconosciuta la refurtiva per cinque casi, ma non si esclude che i colpi siano stati di più. Non è escluso che la merce ritrovata provenga anche da furti compiuti nel pavese, dove sono stati denunciati crimini della stessa dinamica.

Secondo il racconto dei carabinieri, i due fratelli rischiavano il minimo possibile. Entravano in cortili e piazzali e cercavano una porta o una finestra aperte. Solo in pochi casi sono stati trovati segni di scasso. Una volta entrati in garage e cantine, arraffavano tutto quanto poteva avere valore.

“I due erano stati individuati e tenuti d'occhio per qualche giorno, finché non abbiamo capito quale fosse la loro base”, hanno raccontato i Carabinieri della Compagnia di Piacenza in conferenza stampa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due fratelli romeni in manette: svaligiavano cantine e garage

IlPiacenza è in caricamento