rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Duomo

Duecento Sentinelle in Piedi in piazza Duomo: "Difendiamo la libertà d'espressione"

Le Sentinelle in Piedi sono tornate a manifestare, per la terza volta, in centro a Piacenza. Circa duecento persone si sono date appuntamento in piazza Duomo. Contromanifestazione in piazza Sant'Antonino. Carlo Pallavicini ferito al volto da un gruppo di estranei ad entrambe le manifestazioni

Le Sentinelle in Piedi sono tornate a manifestare, per la terza volta, in centro a Piacenza. Circa duecento persone si sono date appuntamento in piazza Duomo nel pomeriggio del 6 dicembre per protestare contro il disegno di legge Scalfarotto già approvato dalla Camera e ora al Senato.

"Presentato come necessario per fermare atti di violenza e aggressione nei confronti di persone con tendenze omosessuali, il testo è invece fortemente liberticida in quanto non specifica cosa si intende per omofobia lasciando al giudice la facoltà di distinguere tra un episodio di discriminazione e una semplice opinione" fanno sapere le Sentinelle.

"È utile ricordare - continuano- che se tale proposta di legge dovesse diventare legge chiunque affermi che un bambino per crescere ha bisogno di una mamma e un papà potrebbe essere accusato di omofobia e rischiare di essere condannato ad un anno e sei mesi di carcere. In Germania, per esempio, due coniugi hanno dovuto scontare una pena detentiva per non aver mandato la propria figlia a lezione di educazione sessuale a scuola, lezioni cui la stessa bambina non voleva più partecipare per il disagio che aveva provato di fronte a immagini sessuali esplicite. A Piacenza il progetto “W L’Amore”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, mira a introdurre l’educazione alla teoria del gender nelle scuole medie cittadine. Le Sentinelle sono pacifiche, apartitiche e aconfessionali, rifiutano ogni etichettatura di essere “contro a qualcuno”, noi non abbiamo altro nemico se non la menzogna". Presenti anche Tommaso Foti (Fd'I) e Massimo Polledri (LN). 

Contemporaneamente in piazza Sant'Antonino si è svolta una contromanifestazione, quella dei Sentinelli alla quale hanno aderito circa 150 persone tra Arcigay, Unione degli Studenti, Nap e semplici cittadini. Davide Bombini (consigliere direttivo Arcigay: "Al silenzio rispondiamo con l'allegria e il rumore. Siamo di fronte a un gruppo di persone che manifestano contro i diritti delle persone. E' inaccettabile". 

Imponente il servizio d'ordine che ha visto schierati il reparto mobile della polizia, il battaglione dei carabinieri e la Digos. Al termine della veglia in piedi alcuni appartenenti alla contromanifestazione hanno urlato contro le sentinelle. Tuttavia non sono mancati attimi di tensione quando sotto i portici di piazza Duomo si sono incontrati e affrontati due gruppetti di giovani appartenenti all'estrema destra e all'estrema sinistra estranei però alle due manifestazioni che si sono insultati, ne è nato un parapiglia durante il quale il consigliere di Sinistra per Piacenza, Carlo Pallavicini è stato colpito al volto con un pugno che gli ha spaccato il labbro. La polizia ha avviato le indagini. 

Sentinelle in Piedi in piazza Duomo ©Gatti/IlPiacenza

VIDEO - TENSIONE IN PIAZZA: CARLO PALLAVICINI FERITO AL VOLTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duecento Sentinelle in Piedi in piazza Duomo: "Difendiamo la libertà d'espressione"

IlPiacenza è in caricamento