rotate-mobile
Cronaca Piozzano

Si ribalta con il trattore davanti a casa: è morto schiacciato

Forse un malore all'origine della tragedia di stamattina a Casa Lunga di Piozzano. Dalmazio Politi, 78 anni, esperto manovratore, è morto schiacciato sotto il peso del suo trattore, mentre arava il capo davanti alla sua abitazione. Inutili i soccorsi del 118 e dell'elicottero di Parma

Potrebbe essere stato un malore ad uccidere Dalmazio Politi, agricoltore 78enne che stamattina è morto, ribaltandosi con il suo trattore cingolato, proprio davanti a casa sua, in località Casa Lunga di Piozzano, sulle colline della Valtidone.

L'uomo, descritto da tutti come una persona assai esperta nel manovrare le macchine agricole, è infatti caduto da un piccolo avvallamento nel terreno in un punto completamente piano. Un incidente talmente strano che, appunto, ha fatto sospettare ai carabinieri che l'uomo possa essere stato colpito da un malore improvviso mentre era alla guida del mezzo e perso il controllo, sarebbe poi caduto dalla piccola scarpata.
  Potrebbe essere stato un malessere a far perdere all'uomo il controllo del mezzo  

Le indagini dei carabinieri della stazione di Agazzano sono tuttavia ancora in corso. Si è invece rivelato purtroppo inutile l'intervento dei vigili del fuoco di Piacenza, dell'ambulanza del 118 di Castelsangiovanni e dei sanitari a bordo dell'elicottero giunto da Parma.

La tragedia è accaduta intorno alle 11,30 e non ci sono testimoni dell'accaduto. Da una prima ricostruzione pare che il 78enne, alla guida del suo Fiat 600 cingolato, stesse attraversando il campo arato davanti alla abitazione in località Casa Lunga dove vive insieme alla moglie e a due delle quattro figlie.

Un amico agricoltore, poco prima di mezzogiorno, transitando anche lui in trattore ha notato il mezzo agricolo di Politi completamente ribaltato. L'uomo giaceva sotto, con il torace completamente schiacciato. Quando sono arrivati i vigili del fuoco, tramite un gancio è stato possibile sollevare il trattore liberare il corpo dell'agricoltore piacentino per permettere ai soccorritori di effettuare le manovre sanitarie di emergenza. Purtroppo però si è rivelato tutto inutile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ribalta con il trattore davanti a casa: è morto schiacciato

IlPiacenza è in caricamento