rotate-mobile
Cronaca

Case "fantasma", nel Piacentino sono 14.268 gli edifici non registrati al catasto

14.268 gli edifici non registrati al catasto e quindi "fantasma" nel Piacentino. Questi i dati che riporta Il Sole 24 Ore. Nella classifica il nostro territorio è al 49esimo posto

14.268 gli edifici non registrati al catasto, e quindi "fantasma" nel Piacentino. Questi i dati che riporta Il Sole 24 Ore. Inoltre sempre nel nostro territorio in totale sono 4,2% le irregolarità riscontrate sul totale e arriva al 20% la percentuale delle anomalie ancora da esaminare. La classifica delle "case fantasma" de Il Sole 24 Ore vede Piacenza al 49esimo posto tra Teramo (dove gli edifici non registrati sono 12.947) e Varese (dove gli edifici non registrati sono 37.113).

Sempre sul quotidiano si puo leggere che: "Su un totale di 2,2 milioni di potenziali immobili fantasma individuati dall'agenzia del Territorio, ne resta poco più di metà da esaminare. Tolti gli errori e le situazioni in cui non c'era alcuna violazione, la prima tornata di regolarizzazioni ha portato – dati al 30 aprile – all'iscrizione in catasto di 560mila unità immobiliari nuove di zecca. O meglio, vecchie di anni e di decenni, ma mai registrate dai proprietari". Ma rimangono comunque zone critiche da esaminare: Crotone, Vibo Valentia, Catanzaro, Potenza, Cagliari, Benevento, Taranto e Siracusa.

E continuando: "L'Agenzia ha già reso nota la divisione per categorie, secondo cui tra le case fantasma c'è il 35% di abitazioni, il 29% di magazzini, il 21% di box e il 15% delle restanti tipologie immobiliari. E proprio partendo da questo dato, e sottraendo le case che costituiscono l'abitazione principale, si può stimare la base imponibile ai fini Ici: più di 800 milioni di rendita catastale aggiornata, per un'imposta che potrebbe oscillare tra i 520 e i 550 milioni. Una boccata d'ossigeno per i Comuni".

(Il Sole 24 Ore)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case "fantasma", nel Piacentino sono 14.268 gli edifici non registrati al catasto

IlPiacenza è in caricamento