rotate-mobile
Cronaca

Bonifica, il 13 e il 14 dicembre si votano i componenti degli organi amministrativi del Consorzio

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza rende noto che fanno parte dell'Assemblea Elettorale, con diritto all'elettorato attivo e passivo, tutti i proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile, in regola con il pagamento dei contributi consortili

"L'appuntamento con le elezioni del consorzio di Bonifica di Piacenza si rinnoverà domenica 13 e lunedì 14 dicembre 2015, una scadenza rilevante per il territorio piacentino in cui tutti gli aventi diritto al voto saranno chiamati a decidere i rappresentanti dell'ente per i prossimi cinque anni. Saranno gli stessi consorziati infatti che potranno scegliere i componenti degli organi amministrativi che si prenderanno cura della gestione del Consorzio". Si legge in una nota della Bonifica. 

"Il risultato delle consultazioni permetterà di individuare la rappresentanza eletta che costituirà gli organi che avranno il compito di indirizzare le linee strategiche consortili e il governo sotto il profilo idraulico dell’intero comprensorio di competenza secondo i principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e sussidiarietà. Principi che caratterizzano il fondamento del governo del sistema di bonifica nel nostro paese. L'importanza di partecipare a queste elezioni è quindi particolarmente significativa ed esprimere il proprio voto sarà un esercizio di democrazia diretta da parte del cittadino".

Il consorzio di Bonifica di Piacenza rende noto che fanno parte dell'Assemblea Elettorale, con diritto all'elettorato attivo e passivo, tutti i proprietari degli immobili iscritti nel catasto consortile, in regola con il pagamento dei contributi consortili. Sul portale del Consorzio www.cbpiacenza.it, nell'apposita sezione dedicata alle Elezioni 2015, si può consultare l'elenco provvisorio degli aventi diritto al voto e ottenere tutte le informazioni necessarie ed esaustive per partecipare attivamente al voto. L'elenco provvisorio degli aventi diritto al voto è consultabile presso la sede del Consorzio in strada Valnure 3 a Piacenza e nei giorni di apertura anche negli uffici periferici di Bettola, Bobbio, Borgonovo Valtidone e Fiorenzuola d'Arda. Il 13 e 14 dicembre saranno numerosi anche i seggi a disposizione per le operazioni di voto. 

«I Consorzi di bonifica sono un'originale esperienza di autogoverno del proprio territorio - ha sottolineato il direttore generale del Consorzio di Piacenza Massimo Bonacini - un esempio molto concreto di federalismo applicato in modo democratico e secondo il principio della sussidiarietà, un principio costituzionale che rappresenta l'unitarietà del modello consortile che unisce tutte le diverse componenti territoriali  : i cittadini consorziati, l' agricoltura, l'industria, il commercio, le realtà associative. Tutti protagonisti attivi della salvaguardia della risorsa acqua dalla difesa idraulica e idrogeologica del comprensorio all'irrigazione, essenziale per una terra a vocazione agroalimentare come quella di Piacenza».

Seggi previsti: 

Piacenza:

Seggi nn. 1 e 2 presso la “sede legale del Consorzio”, Strada Val Nure 3 29122 - Piacenza;

Seggi nn. 3 e 4 presso il “Palazzo Agricoltura”, Via Colombo 35 - 29122 Piacenza

per i Comuni di Piacenza, Calendasco, Caorso, Gazzola, Gossolengo, Monticelli d’Ongina, Podenzano, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, Vigolzone, San Giorgio Piacentino

Borgonovo Valtidone:            

Seggio n. 5 presso la “sede operativa del Consorzio”, Via Fermi 33 – 29011 Borgonovo Val Tidone (Pc)

per i Comuni di Borgonovo Val Tidone, Agazzano, Caminata, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Pianello, Piozzano, Sarmato, Ziano Piacentino

Fiorenzuola D'Arda:     

Seggio n. 6 presso la “sede operativa del Consorzio”, magazzino Gallo c/o località San Protaso – 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)

per i Comuni di Fiorenzuola d’Arda, Alseno, Besenzone, Cadeo, Carpaneto Piacentino, Castelvetro, Cortemaggiore, S. Pietro in Cerro Villanova

Bettola:                            

Seggio n. 7 presso la sede “Unione Montana Alta Val Nure” l’Unione, Piazza Colombo 9 – 29021 Bettola (Pc)

per i Comuni di Bettola, Farini, Ferriere, Gropparello, Ponte dell’Olio                                                                                                        

Bobbio:                               

Seggio n. 8 presso la sede “Unione Montana Valli Trebbia e Luretta”, via Garibaldi 48 – 29022 Bobbio (Pc)

per i Comuni di Bobbio, Brallo di Pregola, Cerignale, Coli, Cortebrugnatella, Ottone, Travo, Zerba

Vernasca:                         

Seggio n. 9 presso la “sede operativa del Consorzio”, diga di Mignano c/o località Diga di Mignano – 29010 Vernasca (Pc)

per i Comuni di Vernasca, Castell’Arquato, Lugagnano, Morfasso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica, il 13 e il 14 dicembre si votano i componenti degli organi amministrativi del Consorzio

IlPiacenza è in caricamento