rotate-mobile
Cronaca San Pietro in Cerro

Elisa, in volo verso gli Usa alla conquista della vita

Elisa Pirovano, bambina cerebrolesa di 11 anni di San Pietro in Cerro, è partita oggi per raggiungere gli "Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano" di Philadelphia. Qui recupererà capacità psico-fisiche

Elisa Pirovano, la bambina cerebrolesa di 11 anni abitante a San Pietro in Cerro (nella foto), è partita oggi, il 30 settembre per raggiungere gli "Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano" di Philadelphia, insieme ai suoi genitori, al fratellino Elia e alla sorella maggiore Elena. Elisa ha 11 anni e da tre anni, con ammirevole impegno, svolge il programma Doman per recuperare quelle capacità psico-fisico mancanti che le impediscono una sana integrazione sociale e le rendono difficile lo svolgimento delle normali attività che i suoi coetanei praticano senza fatica.

IL PROGRAMMA - Sono partiti anche tre volontari Lumen per dare supporto alla famiglia Pirovano in questo lungo viaggio. Domani ci sarà la visita al palazzetto per il Triathlon dove venerdì 9 ottobre Elisa insieme ad Amelia, una bimba spagnola che segue anche lei il metodo Doman, metterà a frutto i molti mesi di allenamento con altri bimbi normodotati in una manifestazione dove la gioia e la solidarietà saranno le protagoniste. Dopo due giorni di vacanza dove la nostra piccola atleta potrà visitare le città di New York e di Washington, inizieranno per tutta la famiglia, tre giorno molto impegnativi: Elisa verrà sottoposta alla consueta visita di controllo, al termine della quale lo staff Doman valuterà i risultati ottenuti e le assegnerà un nuovo progetto di recupero neurologico comprendente diversi programmi (fisico, fisiologico, intellettuale e sociale) da seguire.

TRAINING ANCHE PER I GENITORI - Davide e Milena, i genitori di Elisa, seguiranno invece un corso d'aggiornamento intensivo per raggiungere la preparazione adeguata a seguire il lavoro della figlia per i mesi successivi. Infine, lunedì 11 ottobre la piccola Elisa, ritornerà a casa dai suoi amici per poter raccontare a tutti la sua splendida avventura. Sarà pronta ad affrontare un altro lungo periodo di lavoro insieme ai suoi genitori che la seguono giorno dopo giorno e a tutti i volontari Lumen che sostengono con amore e gioia i suoi progressi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elisa, in volo verso gli Usa alla conquista della vita

IlPiacenza è in caricamento