rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Emilia-Romagna tra le regioni sotto osservazione per l'aumento percentuale del totale dei casi

Il report periodico con l’evoluzione dell’epidemia

12-4-2

In seguito a un’ulteriore verifica dei dati, la Regione ha eliminato 16 casi da Reggio Emilia, in quanto 15 erano inserimenti doppi e uno frutto di un’errata attribuzione di Ausl. Quest’ultimo caso è stato correttamente attribuito a Cesena (Ausl della Romagna).  Mentre a livello nazionale appare stabilizzata una costante lieve diminuzione nel numero di nuovi casi diagnosticati affetti da COVID-19 rispetto alla settimana di monitoraggio precedente, nuovi focolai si accendono in alcuni territori della nostra Regione causando un aumento percentuale rilevante dei casi confermati rispetto ai giorni precedenti.

3-9-9

La rallentata discesa della curva epidemica evidenzia che siamo in una fase di convivenza con il virus ed è quindi indispensabile mantenere comportamenti individuali responsabili, applicando rigorosamente le norme igieniche e le misure di distanziamento sociale, indossando le mascherine in luoghi chiusi o ove non è possibile rispettare le distanze ed evitando rigorosamente ogni forma di assembramento. 

4-37-5

Sempre in ambito Regione, Piacenza conferma l’Indice di diffusione (n° contagi da inizio pandemia per mille abitanti), più alto in rapporto alla popolazione.

4-37-5

Il report è stato redatto con la collaborazione di Oreste Grana per la copertina e di Giuseppe Pagani per le raffigurazioni grafiche.

GLI OLTRE 4200 DECESSI IN REGIONE

- TASSO DI LETALITÀ (N° decessi per mille abitanti) l’Emilia R. con il valore 148 è al terzo posto su scala nazionale. E’ preceduta dalla Lombardia con 177 e dalla Liguria con 156. 

- TASSO DI MORTALITÀ (n° decessi su popolazione x mille abitanti) vede al primo posto la Lombardia con 1,7; a seguire Valle d’Aosta 1,2 poi Emilia, Liguria e Puglia con valore uno.
A Piacenza il tasso di letalità è 210, quello di mortalità oltre 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emilia-Romagna tra le regioni sotto osservazione per l'aumento percentuale del totale dei casi

IlPiacenza è in caricamento