Enìa, sciopera il comparto igiene ambientale

Mobilitazione nazionale contro la riforma dei servizi pubblici locali voluta dal Governo. Le sigle sindacali: mira a cancellare l’integrità del comparto, è in ballo il futuro dei lavoratori dell'igiene ambientale. In piazza il 18 novembre prossimo

Giù le mani dal comparto di igiene ambientale. E' quanto chiedono le sigle sindacali del settore che hanno annunciato una mobilitazione per il prossimo 18 novembre per protestare contro la riforma dei servizi pubblici locali voluta dal Governo. “Le crescenti sensibilità dei cittadini, anche per le continue emergenze ambientali in diverse regioni del Paese e la necessità di porre in equilibrio la garanzia dei servizi con i suoi costi dovrebbero essere un sentire comune, a partire dal Governo, della necessità di introdurre ulteriori elementi di controllo ad uso delle Autonomie locali per la garanzia, la trasparenza e la qualità nella gestione del settore” spiegano Cgil, Cisl, Uil e Fiadel.

“Invece, il Decreto Legislativo 135/2009  va nella direzione opposta: non solo nel merito dei suoi contenuti (privatizzazione selvaggia, smembramento delle attività del settore, assoluta assenza di garanzie occupazionali, tanto per citare alcuni argomenti), ma anche nel percorso seguito” continuano nella nota che annuncia la mobilitazione. Tutti in piazza, dunque, mercoledì 18 novembre: in ballo c'è “ il presente e il futuro dei lavoratori, delle lavoratrici e delle aziende del settore dell’igiene ambientale”. Il decreto – spiegano i sindacati – danneggia i cittadini attraverso l’abbandono delle buone pratiche ambientali e l'aumento delle tariffe. Per i lavoratori del comparto, inoltre, si profila l’instabilità occupazionale e la precarizzazione contrattuale anche attraverso l’applicazione di altri CCNL, finanche con rapporti di lavoro non regolari.

Secondo il calendario, il Governo dovrebbe approvare il decreto legislativo il prossimo 25 novembre. In previsione dello sciopero nazionale, Fp Cgil-Fit Cisl-Uiltrasporti Piacenza organizza un'Assemblea Unitaria per il 16 novembre. L'appuntamento  è dalle 10 alle 12 presso la sala riunioni di Borgoforte per tutto il personale del comparto Igiene Ambientale di Enia S.P.A.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento