rotate-mobile
Cronaca Ferriere

Aereo disperso sull'Aserei, scatta la maxi esercitazione piacentina

Numerosi velivoli hanno sorvolato una parte della provincia durante l'addestramento Sater grazie ad Aeronautica militare, soccorso alpino, vigili del fuoco, guardia di finanza e polizia

Elicotteri con personale specializzato dell’aeronautica, soccorso alpino, vigili del fuoco, polizia e guardia di finanza hanno sorvolato per tutta la giornata del 15 marzo l’Appennino e la montagna piacentina. 

Si è svolta sull’Appennino piacentino l’esercitazione “Sater”, un’importante attività addestrativa di ricerca e soccorso Sar (Search And Rescue) condotta dal Comando Operazioni Aeree dell'Aeronautica Militare.

In questo caso si è simulata la caduta di un aereo zona del monte Aserei nel zona di Mareto.

L’operazione si inquadra in un programma esercitativo dell’Aeronautica Militare, svolto periodicamente per verificare le capacità reali di effettuare operazioni di soccorso aereo in caso di incidenti aeronautici in ambiente montano, cooperando in maniera sinergica con altre organizzazioni civili e militari dello Stato.

Per il coordinamento delle operazioni Sar è stata allestita una postazione di comando presso l’aviosuperficie di Casaliggio dalla quale sono atterrati e decollati gli aeromobili partecipanti e i mezzi di supporto tecnico-logistico/operativo dell’Aeronautica Militare.
Oltre ad un elicottero HH-139 del 15° Stormo - 85°Centro C/SAR dell’Aeronautica Militare, di base a Pratica di Mare (RM), hanno preso parte all’esercitazione anche elicotteri TH-500B della Squadriglia Collegamenti di Linate, AB 212 dal 3° Rep. Volo della Polizia di Stato di Bologna, AB 412 dal Reparto volo Vigili del Fuoco di Bologna e AB 412  dalla Guardia di Finanza - Sezione Aerea di Pisa.

Il coordinamento e l'effettuazione delle operazioni di ricerca terrestre è sato affidato al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che ha utilizzato diverse squadre di ricerca (medicalizzate e cinofile). 

«L’Aeronautica Militare - si legge in una nota - garantisce giornalmente componenti specializzate S.A.R. in grado di condurre operazioni di soccorso complesse in condizioni climatiche e di visibilità estreme, sia diurne che notturne. Svolge già da alcuni anni questo tipo di esercitazioni congiunte, in cooperazione con il Soccorso Alpino, per affinare le procedure di pianificazione, direzione, condotta ed esecuzione delle operazioni di soccorso a seguito di incidenti aerei in ambienti montani. In quest’ottica la Sater costituisce un’occasione davvero importante per testare in maniera sinergica, a terra ed in volo, piani, procedure tecniche e predisposizioni messe in atto dalle componenti partecipanti».

Esercitazione Sater 2017 ©Andrea Pasquali

GUARDA IL VIDEO DELL'ESERCITAZIONE

Schermata 2017-03-16 alle 10.58.09-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo disperso sull'Aserei, scatta la maxi esercitazione piacentina

IlPiacenza è in caricamento