rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni / Corso Giacomo Matteotti

Evade 7 milioni e se ne fa prestare 2 dalle banche, arrestato imprenditore

In carcere un piacentino di 52 anni di Castelsangiovanni. Già condannato per evasione fiscale nel 2005, Equitalia gli aveva notificato una cartella da 27milioni. In più fatture false per evadere Irpef e Iva

Non c'è limite al peggio. Dopo essere stato condannato per evasione fiscale e aver ricevuto il divieto di proseguire con l'attività imprenditoriale, un imprenditore piacentino di 52 anni - M.F. di Castelsangiovanni nel ramo dei pneumatici - avrebbe invece continuato con la sua attività grazie a un socio prestanome, evadendo però circa 7milioni di euro negli ultimi quattro anni grazie a società cartiere che emettevano fatture false. Non solo, ma alla notizia di dover pagare la bellezza di 27 milioni di euro a Equitalia, avrebbe iniziato anche vendere tutti i beni personali e dell'azienda. Il piacentino è stato arrestato sabato scorso dalla Guardia di Finanza di Piacenza che gli ha notificato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere firmata dal Gip Gianandrea Bussi al termine delle indagini coordinate dal sostituito procuratore Antonio Colonna. Insieme a lui è finito alle Novate anche il socio prestanome (L.T.G. anche lui di 52 anni). Indagati invece a piede libero la moglie e due dipendenti dell'azienda.

«L'indagato - spiegano in via del Consiglio - era anche riuscito a farsi prestare 2 milioni e 400mila euro dalle banche tramite documentazione ingannevole». Per questo, oltre che per bancarotta fraudolenza, evasione fiscale e utilizzo di fatture false, il 52enne è stato anche indagato per ricorso abusivo al credito.

La Procura della Repubblica di Piacenza, nel dare notizia dell'indagine, ha sottolineato che contestualmente agli arresti, i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Piacenza hanno anche applicato il sequestro preventivo dei beni dell'imprenditore: una villa con 26 camere a Piacenza, un appartamento a Piacenza, otto immobili a Castelsangiovanni, un Rolex d'oro, un'auto di lusso, quote societarie, 10mila euro in contanti e anche dei franchi svizzeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade 7 milioni e se ne fa prestare 2 dalle banche, arrestato imprenditore

IlPiacenza è in caricamento