rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio Piacentino / Via Dante Alighieri

Evade due volte in quattro ore, arrestato e di nuovo ai domiciliari

Emergono i primi paradossi della recente normativa "svuotacarceri". Nel pomeriggio del 24 marzo un 48enne di San Giorgio è stato arrestato due volte nel giro di 4 ore per evasione dai domiciliari. In città altri due arresti per evasione

Evade due volte in quattro ore dagli arresti domiciliari. Ed entrambe le volte viene riportato a casa dai carabinieri. E' questo sicuramente uno dei paradossi della nuova normativa "svuotacarceri" entrata in vigore da qualche tempo, che per reati di un certo tipo non prevede più la detenzione in carcere ma agli arresti domiciliari. Solo che, ovviamente, c'è chi se ne approfitta.

Il protagonista è un piacentino di 48 anni di San Giorgio che questa mattina, 26 marzo, verrà processato per direttissima in tribunale a Piacenza. Attualmente si trovava agli arresti domiciliari per espiare una pena, ma nel pomeriggio del 24 marzo i carabinieri della stazione di San Giorgio lo hanno sorpreso fuori di casa per ben due volte a distanza di quattro ore: la prima volta al supermercato e la seconda in tabaccheria sotto casa. Come se nulla fosse, insomma.

Il primo episodio è avvenuto nel primo pomeriggio intorno alle 14,30 davanti a un supermercato di San Giorgio, dove i carabinieri transitando hanno notato un volto che conoscevano bene. Era quello del 48enne che avrebbe dovuto trovarsi in casa ai domiciliari. Applicando la nuova normativa, l'uomo è stato arrestato per evasione e riportato a casa.

Alle 18 stessa scena, questa volta però in tabaccheria. I carabinieri, transitando, hanno notato la solita vecchia conoscenza dentro una tabaccheria del paese. E ancora stessa fine: arresto per evasione ma, invece di finire in carcere, il 48enne è stato di nuovo accompagnato in casa. In attesa del processo per direttissima entro poche ore.

Ma nella stessa mattinata ci saranno altri due processi, sempre per evasione dagli arresti domiciliari. Uno riguarda un macedone di 31 anni che era agli arresti domiciliari per droga, e che il pomeriggio del 24 marzo è stato trovato in strada dai carabinieri della stazione Levante. L'altro caso riguarda un pregiudicato piacentino che se ne è andato da una comunità di recupero presso la quale è agli arresti. Anche in questo caso lo hanno trovato i carabinieri sabato pomeriggio mentre passeggiava alla Besurica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade due volte in quattro ore, arrestato e di nuovo ai domiciliari

IlPiacenza è in caricamento