rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Indagato l'intero management per associazione a delinquere di azienda piacentina

Nei guai una ditta piacentina di legname, Saf Wood: la finanza ha segnalato un'evasione di 60 milioni di euro, oltre all'emissione di fatture false e frode fiscale. L'intero management, legato anche da vincoli di parentela, è stato indagato

Associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, false fatture, evasione derivante da estero vestizione per 60 milioni di euro. Queste sono le accuse mosse dal pubblico ministero Antonio Colonna e dal nucleo della polizia tributaria di Piacenza alla S.W., nota ditta piacentina dedita alla commercializzazione di legname e dei suoi lavorati, quotata anche alla borsa di Parigi. E' stato indagato l'intero gruppo dirigente dell'azienda: 4 piacentini e 3 persone di Olbia, Genova, Perugia.

IL MECCANISMO FRAUDOLENTO - L'evasione fiscale è stata possibile interponendo, nella commercializzazione del legno, a seconda dell'area geografica di provenienza della merce, una società svizzera o irlandese di tipo off-shore, in grado di fungere da "casseforti" per il denaro. Società queste controllate e gestite dalla stessa S.W.

UN SUBAPPALTO A L'AQUILA - La rappresentanza fiscale italiana della società svizzera , risultata "evasore totale" non avendo assolto prescritti obblighi fiscali, era riconducibile di volta in volta ad un prestanome. La merce invece giungeva, dai paesi di origine (Russia e Polonia) direttamente ai destinatari italiani senza mai transitare dalla Svizzera e dall'Irlanda. La società piacentina, per proseguire il proprio trend di crescita, avviato nel 2006 (anno in cui anche la guardia di finanza aveva cominciato a monitorare la società), era alla continua ricerca di appalti, finanziamenti, aperture di linee di credito. Agli appuntamenti con gli istituti di credito la S.W. si presentava con referenze, prospetti e documentazione preparata ad hoc. Lo stesso modus operandi pare che l'azienda lo abbia applicato anche per avere un subappalto nella ricostruzione della città de L'Aquila.

PERQUISIZIONI - Le 19 perquisizioni effettuate tra Piacenza, Roma, Milano, Genova e Olbia, alle quali hanno partecipato anche agenti specializzati del Gat (Nucleo speciale frodi telematiche della guardia di finanza) hanno consentito di acquisire materiale utile alle indagini quali numerose fatture per operazioni inesistenti e timbri usati per falsificare i documenti di trasporto del legname.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagato l'intero management per associazione a delinquere di azienda piacentina

IlPiacenza è in caricamento