rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ex Ortofrutta, arriva l'ordine: «Degrado intollerabile. Il Comune agisca subito»

Ex mercato ortofrutticolo, parcheggio della stazione, sottopassi e altri spazi abbandonati al degrado. La Prefettura: «Il Comune deve intervenire con urgenza per bonificare i siti, attraverso una radicale pulizia e con le chiusure degli accessi». Al vaglio l'abbattimento di tre edifici

Ex mercato ortofrutticolo, parcheggio della stazione ferroviaria, sottopassi ealtri spazi abbandonati al degrado. Il Comune deve intervenire con urgenza per bonificare i siti, attraverso una radicale pulizia e con le chiusure degli accessi, dove necessario, per evitare le occupazioni abusive. Questi interventi sono stati decisi nella riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è svolta nella mattinata del 14 marzo, a poche ore del blitz dei carabinieri in via Colombo.

Per quanto riguarda l’area dell’ex mercato ortofrutticolo, il sindaco Dosi ha comunicato che è in fase di studio, con Seta ed il Consorzio Agrario, il progetto di abbattere tre costruzioni  la cui area tornerebbe utile al terminal degli autobus. Il prefetto ha sottolineato la necessità però che, nelle more della realizzazione di tale progetto, vengano effettuati con immediatezza gli interventi di pulizia degli immobili dove la sporcizia ed il degrado sono intollerabili.

L’Amministrazione comunale, inoltre, - si legge in una nota della Prefettura - potrà mettere in pratica tutti gli interventi necessari per contrastare l’incuria o il degrado del territorio, ovvero quei fenomeni di pregiudizio del decoro e della vivibilità dei cittadini, attraverso l’adozione di ordinanze contingibili ed urgenti, stante la modifica legislativa, intervenuta di recente, degli artt. 50 e 54 del Testo Unico degli Enti Locali ad opera del decreto legge 20 febbraio 2017, n.14 in materia di sicurezza delle città.

Blitz all'ex mercato ortofrutticolo e in via Bixio ©Gatti/IlPiacenza

VIDEO - IL BLITZ DEI CARABINIERI

Schermata 2017-03-14 alle 16.14.15-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Ortofrutta, arriva l'ordine: «Degrado intollerabile. Il Comune agisca subito»

IlPiacenza è in caricamento