rotate-mobile
Cronaca Via Emilia Pavese

Discariche ex Pertite: il Comune chiede 14 milioni di euro di risarcimento

Il Comune e lo Stato hanno chiesto 14 milioni di euro di risarcimento danni agli imputati accusati della creazione di discariche abusive nell'area dell'ex Pertite sulla via Emilia e nell'ex Staveco

Il Comune e lo Stato hanno chiesto 14 milioni di euro in totale di risarcimento danni agli imputati del processo 'Ex Pertite' accusati della creazione di discariche abusive nell'area dell'ex Pertite sulla via Emilia e nell'ex Staveco. Come riportano i quotidiani locali di oggi, 18 febbraio, infatti Stato e Comune si sono costituite parte civile nel processo che vede come maggiore imputato il generale Giuliano Taddei, ex direttore del polo di mantenimento pesante.

LE ACCUSE - Gli indagati sono accusati a vario titolo della creazione di discariche abusive nell'ex Pertite sulla via Emilia Pavese e nell'ex Staveco sulla Parmense. Taddei, deve rispondere di corruzione, truffa e danneggiamento di installazione militare, per quest'ultima accusa sono indagati anche due marescialli. Accusati invece di furto sono tre sottoufficiali. 

Nell'inchiesta sono coinvolti anche diversi imprenditori che secondo la Procura si sarebbero divisi il denaro dei finanziamenti pubblici stanziati per lo smaltimento dei rifiuti, si parla di più di 3 milioni di euro che sarebbero stati pagati fino al 2005.  Le indagini iniziarono nel 2006 dopo l'invio di una lettera anonima di un operaio. Le indagini portarono alla luce sia rifiuti ancora sepolti sia i presunti accordi tra le parti per la suddivisione del denaro pubblico.

La prossima udienza sarà 28 aprile. Il giudice dovrà stabilire se accogliere o meno le richieste di rinvio a giudizio formulate dal pubblico ministero Antonio Colonna.

(Immagine presa da www.ambienteweb.org)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche ex Pertite: il Comune chiede 14 milioni di euro di risarcimento

IlPiacenza è in caricamento