rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Expo 2015, in piazzetta Piacenza venerdì 11 settembre si parla di vino

Un incontro dedicato al vino e all’enogastronomia piacentina: alle 19.10 l'appuntamento con Viaggiare per terre e Paesaggi del vino

Un appuntamento dedicato al vino e all’enogastronomia piacentina. Alle 19.10 l'appuntamento con Viaggiare per Terre e Paesaggi del Vino.

Viaggiare per Terre e Paesaggi del Vino

L'appunatamento sarà dedicato alle eccellenze delle Terre del Basso Appennino. Protagonisti della degustazione saranno l’ortrugo frizzante "Lo Spago" de Il Poggiarello abbinato alla torta di patate dell’Albergo dei Cacciatori, il Gutturnio frizzante "Sasso Nero" delle Cantine Romagnoli e il "Casa Bianca" di Silvio Marengoni, Lino e Flavio in abbinamento al "grass pist".

Chiuderà la degustazione il prezioso vin Santo "Albarola" Val di Nure dell’azienda agricola Conte Otto Barattieri prodotto dai grappoli di Malvasia di Candia Aromatica.

Accanto ai vini ci sarà anche il formaggio di capra dell’azienda agricola Il Bozzolo, abbinato al miele piacentino di castagno e acacia prodotto dall’Apicoltura Redoglia e fornito dall’Associazione Apicoltori Piacentini.
Calendario degli appuntamenti di Viaggiare per Terre e Paesaggi del Vino:

18 settembre - Terre della Pianura Alluvionale

25 settembre - Terre del Fiume Po

2 ottobre - Terre Rosse Antiche

9 ottobre - Terre dei Fossili del Piacenziano

16 ottobre - Terre del Medio Appennino

L’associazione Piace Cibo Sano

Piace Cibo Sano è una rete di filiera agroalimentare del territorio piacentino nata dalla volontà degli attori della filiera di comunicare insieme la qualità dei loro prodotti ai consumatori più consapevoli e attenti agli aspetti etici, ambientali, di sostenibilità e di responsabilità sociale nella produzione del cibo. Lo scopo principale del progetto è quello di valorizzare attivamente ogni soggetto trasformandolo da mero spettatore ad attore e protagonista di un’avventura formativa ed informativa in cui collaborazione e partecipazione sono determinanti per costruire un patto di fiducia tra produttore e consumatore. Per maggiori informazioni www.piacecibosano.com

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

L’associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini unisce 78 soci privati e 34 soci pubblici e istituzionali. L’associazione Strada del Po e della Bassa Piacentina è invece costituita da 33 soci privati e 13 soci pubblici e istituzionali. Le due associazioni hanno come mission l’affermazione storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio piacentino attraverso l’incentivazione dello sviluppo economico, la promozione di un’offerta turistica integrata, la valorizzazione delle produzioni vitivinicole ed agricole, delle attività agroalimentari ed enogastronomiche.  

Per saperne di più: www.stradadeicollipiacentini.it

Piazzetta Piacenza a Expo 2015

Piazzetta Piacenza è la vetrina di Piacenza, tra le poche provincie italiane ad avere uno spazio dedicato all’Esposizione Universale di Milano, e del Piacentino a Expo 2015. Un luogo che ha come fulcro la "Grande Zolla", progettata da un gruppo di giovani architetti piacentini under 35 del Politecnico di Milano e dell’ordine degli Architetti di Piacenza, che riproduce idealmente una zolla di terreno locale con le stratificazioni geologiche e il cui pavimento mette al centro il fiume Po e i suoi affluenti, offrendo ai visitatori l’impressione di poterci camminare sopra. Piazzetta Piacenza è lo spazio in cui il territorio piacentino si racconta, svelando al mondo le sue eccellenze enogastronomiche, il suo patrimonio storico-culturale e un tessuto economico-sociale pulsante. La Piazzetta è il cuore del progetto "Piacenza per Expo per Piacenza" ideato dall’associazione Temporanea di Scopo Piacenza per Expo 2015, composta da 18 associazioni di categoria del sistema economico piacentino, e a cui partecipano Istituzioni Pubbliche, Enti, Istituti Bancari, Organizzazione economiche e Università con l’obiettivo di promuovere il territorio piacentino sfruttando l’irripetibile opportunità offerta da Expo 2015.

Per saperne di più: www.experiencepiacenza.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015, in piazzetta Piacenza venerdì 11 settembre si parla di vino

IlPiacenza è in caricamento