rotate-mobile
Cronaca

I piacentini possono votare il logo di Expo 2015 sul sito della Provincia

I piacentini potranno, sul sito istituzionale della Provincia, contribuire alla scelta del logo dell'Expo 2015 grazie al "widget" (uno spazio dedicato) ospitato dal portale

La Provincia di Piacenza partecipa alle iniziative di Expo2015. Gli utenti del sito istituzionale (https://www.provincia.piacenza.it) potranno contribuire alla scelta del logo del maxievento milanese grazie al “widget” (uno spazio dedicato) ospitato dal portale. Il ballottaggio on line è tra i due simboli che hanno superato le prime selezioni, dopo la fase di iscrizione e invio delle proposte conclusasi il 31 gennaio di quest’anno. Oltre 710 i progetti creativi inoltrati. 

A spuntarla (la giuria era presieduta da Giorgio Armani) due loghi piuttosto dissimili tra loro, che mettono in luce le differenti sensibilità sul tema dell’Esposizione universale. Il primo ripropone i contorni di un uovo, simbolo – si legge nella descrizione – di “cosmopolitismo” e di “universalità”, che racchiude “il senso della rinascita della vita, legata alla speranza per un futuro migliore”.

Nel secondo la scritta di Expo lascia intravedere l’anno 2015, data dell’evento, tra decine di colori e sfumature. “Un segno di luce e di vita – riporta la descrizione ufficiale - in cui tante energie, simboleggiate dai colori, s’incontrano e si moltiplicano in una Expo che unisca saperi diversi per nuove soluzioni di vita”. Per votare basta connettersi al sito istituzionale e seguire i passaggi guidati.

L’ultima parola sul nuovo logo di Expo2015 sarà dei cittadini. “Accogliamo con favore questa iniziativa – commenta il presidente Massimo Trespidi – che va nella direzione del massimo coinvolgimento del territorio e della gente alle iniziative di Expo. Come Provincia stiamo creando una cabina di regia che trasformi in un unico filone le tante proposte e idee che giungono dai cittadini. In piena coerenza con il nostro modo di operare, fatto di ascolto e di sinergie, anche Expo ha scelto di affidare ai cittadini un ruolo attivo e costruttivo su questa partita decisiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piacentini possono votare il logo di Expo 2015 sul sito della Provincia

IlPiacenza è in caricamento