rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ponte dell'Olio

Appuntamento a Pontedellolio per trasformare in fatti gli slogan di Expo

Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission: «Il ricavato della campagna sarà destinato al finanziamento di 30 interventi a sostegno di 109 comunità contadine in Africa, America Latina ed Asia garantendo la sicurezza alimentare a 30.000 famiglia»

Cinzia Pastorelli, responsabile provinciale di Campagna Amica, spiega il senso dell’iniziativa di raccolta fondi “Abbiamo riso per una cosa seria – la fame si vince in famiglia”, promossa da Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) in collaborazione con Coldiretti: «Anche questi piccoli gesti contribuiscono a tradurre in realtà i valori dell’Expo, Nutrire il pianeta, energia per la vita». 

Nella nostra provincia la raccolta verrà effettuata grazie al sostegno di Africa Mission – Cooperazione e sviluppo, che sarà presente nella giornata di domenica 17 maggio, al Mercato di Campagna Amica di Ponte dell’olio, in Piazza degli Alpini dalle ore 9 alle 12.00 per la distribuzione di riso prodotto dai coltivatori diretti della Filiera Agricola Italiana (Fai) che organizza e promuove sui mercati le produzioni dell’agricoltura familiare italiana, garantendo l’equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere, dal campo alla tavola. 

«Oltre il 70% di quanti sono vittime dell’insicurezza alimentare – ricorda Coldiretti Piacenza – sono agricoltori a livello familiare, soprattutto piccoli produttori nel sud del mondo, con accesso limitato a risorse naturali, politiche e tecnologie, che da soli non riescono a rispondere ai cambiamenti in atto. La scelta del riso è altamente simbolica perché si tratta del cereale più consumato al mondo ma è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale. Con l’edizione 2015, la Focsiv ha optato per la distribuzione del prodotto italiano dei soci Coldiretti per salvaguardare e mantenere alta l’immagine del made in Italy alimentare, in un’alleanza tra i produttori italiani e stranieri, entrambi penalizzati da logiche di mercato che mettono il profitto davanti all’uomo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento a Pontedellolio per trasformare in fatti gli slogan di Expo

IlPiacenza è in caricamento