rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda / Via San Pietro

Faccia a faccia in casa con i ladri che lo chiudono in camera, ondata di furti in Valdarda

Pare si tratti di due uomini sulla trentina che si aggirano per il territorio a bordo di una 'Cinquecento' blu. A Roveleto e ad Alseno hanno cercato di arrampicarsi attraverso il pluviale. Tre colpi a segno a Fiorenzuola

Dopo le bande di ladri dell’Audi nera e della Golf che hanno fatto man bassa nelle abitazioni della zona, soprattutto nel mese di dicembre, nei giorni scorsi è comparsa sul territorio una Fiat ‘500’ blu con a bordo due giovani sulla trentina. Secondo quanto riferito ai carabinieri di Fiorenzuola dai proprietari degli appartamenti che hanno ricevuto la sgradita visita e stando alle tante segnalazioni che circolano sui gruppi What’s App “Occhi Aperti”, uno sarebbe piuttosto alto e magro e l’altro un po’ più basso e robusto. I ladri in un caso, nel capoluogo della Valdarda, sarebbero fuggiti calandosi dal balcone; in un altro avrebbero cercato invano di arrampicarsi attraverso il pluviale per raggiungere i piani superiori di una palazzina. Quest’ultimo tentativo di furto è avvenuto il 19 gennaio in via Amalfi a Roveleto di Cadeo. È stato il proprietario ad accorgersene: al suo rientro ha notato sul muro una scia di fango sul muro (nella foto). Molto probabilmente chi ha cercato di colpire la sua abitazione è passato attraverso i campi, piuttosto infangati che costeggiano l’isolato. Quasi certamente gli stessi che volevano rubare, anche qui senza riuscirci, ad Alseno. Intorno alle 18.30 di lunedì 20 gennaio, in via Puccini i ladri sono saliti su un balcone e hanno cercato di forzare una tapparella di una stanza dove, in quel momento, dormiva il proprietario. Avrebbero notato il vicino che stava scendendo le scale e sentendosi disturbati si sono dati alla fuga. Anche in questo caso sono state notate impronte di fango ma nessuno avrebbe visto i malviventi.

È di due giorni prima, invece, il furto messo a segno a Fiorenzuola in via San Pietro. Qui i ladri hanno sorpreso il proprietario in casa e, senza pensarci su due volte, lo hanno chiuso in una stanza per guadagnarsi la fuga scappando calandosi dal balcone. Per entrare hanno rotto una finestra ma non avrebbero rubato nulla così come accaduto nell’appartamento sottostante e in quello appena sopra della stessa palazzina. Una vicina dell’uomo avrebbe notato una Fiat ‘500’ di colore scuro posteggiata all’esterno dell’abitazione. Il 17 gennaio, invece, sempre a Fiorenzuola sono stati presi di mira appartamenti in via San Bernardo da Chiaravalle, in via Conni e in via Pasteur. Sono state forze finestre e portefinestre e rubati monili in oro ma il bottino complessivo deve essere ancora accertato da parte dei proprietari che, in tutti i casi, hanno avvertito in carabinieri, prontamente intervenuti sul posto con le pattuglie del Nucleo radiomobile. In via Pasteur i ladri avrebbero agito anche con l’ausilio di un flessibile per aprire la cassaforte che conteneva i gioielli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faccia a faccia in casa con i ladri che lo chiudono in camera, ondata di furti in Valdarda

IlPiacenza è in caricamento