rotate-mobile
Cronaca

Facoltà di Medicina nell'ex ospedale militare? Trespidi incontra Borghi

Verso la facolta' di Medicina e Chirurgia in città. Il preside Borghi incontra Trespidi. Il presidente della Provincia: "Proposta mirata al ministero della Difesa per fare dell'ospedale militare la sede del polo universitario"

Costruire la facoltà di Medicina e Chirurgia a Piacenza. E' con questo obiettivo che il preside della facoltà di Parma Loris Borghi ha incontrato questa mattina il presidente della Provincia Massimo Trespidi e l'assessore Pier Paolo Gallini. Il docente era accompagnato dall'assistente Antonio Nouvenne. Per il professor Borghi le condizioni per la realizzazione di una classe di studenti a Piacenza già ci sono: la tendenza a una sempre maggiore territorializzazione dei servizi medici, collaborazioni già in atto tra Parma e Piacenza (già attivi nel piacentino i corsi di infermieristica e fisioterapia, tanti specializzandi di Parma operano al Guglielmo da Saliceto), la forte volontà - già in parte verificata "sul campo" - manifestata dalle istituzioni, ad ogni livello.

Massima la disponibilità manifestata dal presidente Trespidi. "Da parte nostra c'è enorme interesse verso un progetto di questo tipo - ha sottolineato Trespidi -. E' una grande opportunità per qualificare ulteriormente la nostra offerta universitaria, già ricca. Le condizioni ci sono tutte: abbiamo grandi potenzialità e ottime professionalità. Tra le altre cose le strutture non mancano. Una su tutte: l'ospedale militare. Nella trattativa con la Difesa è importante esibire richieste mirate su progetti, piuttosto che chiedere immobili e strutture e pensare solo dopo a cosa debbono ospitare". "La Provincia - ha precisato Trespidi - intende mettere in campo le proprie specifiche funzioni di coordinamento per raccordare istituzioni ed enti verso il traguardo comune della facoltà di Medicina e chirurgia a Piacenza". "Questa volta sono convinto che ce la possiamo fare" ha concluso il prof Borghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facoltà di Medicina nell'ex ospedale militare? Trespidi incontra Borghi

IlPiacenza è in caricamento