rotate-mobile
Cronaca

Falsi tesseramenti allo Spi-Cgil: tutti assolti i cinque imputati

Il giudice ha accolto la richiesta di assoluzione avanzata dal pm, al termine del dibattimento, per non aver commesso il fatto

Edgardo Musselli, Franco Sdraiati, Loredana Riva, Nicola Gasbarro e Anna Maria Nicoci sono stati tutti assolti. Erano imputati per truffa nel processo sui falsi tesseramenti dello Spi-Cgil di Piacenza dopo l’indagine dei carabinieri che nel 2009 aveva accertato come 129 persone si fossero trovate iscritte - a loro insaputa - al sindacato dei pensionati. La mattina del 25 settembre il giudice Maurizio Boselli ha accolto la richiesta di assoluzione per tutti e cinque gli imputati, e che era stata già avanzata lo scorso luglio dal pubblico ministero Antonio Rubino. Infatti durante le udienze del dibattimento - aveva sottolineato lo stesso pm durante la richiesta di assoluzione “per non aver commesso il fatto” - non era stato possibile stabilire con precisione e certezza quale tra gli imputati avesse materialmente effettuato le false iscrizioni. Questo a causa delle complicate procedure informatiche interne al sindacato piacentino che non hanno permesso di risalire fino a monte delle iscrizioni.

In totale, l’indagine dei carabinieri aveva accertato che 129 persone erano state iscritte a loro insaputa al sindacato pensionati Spi della Cgil, che mensilmente tratteneva la quota di iscrizione. Durante il processo 78 persone avevano ritirato le querele, a queste se ne sono aggiunte altre 22, per un totale di 100, a cui lo Spi ha restituito il denaro. L’indagine era scoppiata nel 2009, quando l’allora segretario Cgil, Gianni Copelli, aveva parlato manovre strane allo Spi dopo la segnalazione di alcuni pensionati che non si erano iscritti allo Spi, ma versavano le quote. Per iscriversi, occorreva firmare una delega allo Spi il quale autorizzava l’istituto di previdenza del lavoratore - Inps o Inpdap - a trattenere la quota che sarebbe poi stata accreditata al sindacato. Venne allora aperta un’indagine, affidata ai carabinieri e la procura indagò i cinque sindacalisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi tesseramenti allo Spi-Cgil: tutti assolti i cinque imputati

IlPiacenza è in caricamento