rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Farini

A Farini arrivano rinforzi nella casa protetta, contagi in aumento in Alta Valnure

Baldino: «Stiamo monitorando con attenzione la casa protetta di Farini, ogni due giorni le Usca sul posto e in arrivo personale di rinforzo». Nell’ultima settimana aumentati notevolmente i contagi a Bettola, Farini e Ferriere

Contagi in aumento nelle case di riposo piacentine (dal 4% al 7% dei nuovi positivi complessivi sono individuati qui nell’ultima settimana) ma il dato è fortemente influenzato soprattutto dal caso di Farini, dove nei giorni scorsi 32 ospiti della Casa Protetta su 39 sono stati infettati, insieme ad alcuni operatori. «La struttura di Farini è oggetto di un fortissimo monitoraggio da parte dell’azienda sanitaria – spiega il direttore generale Ausl Luca Baldino -, ogni due giorni le squadre "Usca" (composte da un medico e da un infermiere) vanno a verificare la situazione. Nella giornata di domani, 2 dicembre, invieremo altro personale alla struttura (che è gestita dalla cooperativa Coopselios, nda) per far fronte ai tanti isolamenti degli ospiti: servono più operatori e rinforzi per lavorare in sicurezza».

Se in tutta la provincia piacentina migliorano i dati dei contagi comune per comune (grazie alle misure restrittive imposte dal Governo e dalla Regione) non si può dire la stessa cosa per l’Alta Valnure. A evidenziarlo è lo stesso dg Baldino, durante la conferenza stampa di analisi della situazione epidemiologica nel territorio piacentino. «Migliora la situazione sul territorio – ha dichiarato Baldino -, tranne che a Bettola, Farini e Ferriere e in parte anche Pontedellolio. In queste zone abbiamo avuto più casi del solito, anche a causa della vicenda della Casa Protetta, e stiamo monitorando quel che succede». Guardando la mappa relativa al tasso di positività a Farini e Ferriere (la percentuale tra i tamponi positivi e quelli fatti in quel territorio) i due comuni sono quelli che presentano l'incremento più consistente negli ultimi giorni. 

1-23-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Farini arrivano rinforzi nella casa protetta, contagi in aumento in Alta Valnure

IlPiacenza è in caricamento