rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Farmaci rubati in Italia e venduti all'estero, Piacenza una delle basi logistiche della banda

Piacenza e Lodi basi logistiche del gruppo criminale che, secondo l'accusa, reggeva le fila di un traffico internazionale di farmaci, principalmente antitumorali e antivirali, che si procurava con furti al sud e poi immetteva sul mercato nero in Francia e Germania e tra Egitto, Siria e Arabia Saudita. Maxi operazione del Nas

Con 18 arresti e il sequestro di farmaci per quattro milioni di euro, i carabinieri del Nas di Cremona, al termine di un'indagine di mesi, coordinata dalla Procura della Repubblica di Cremona e conclusa all'alba dell'11 settembre, hanno chiuso il cerchio intorno ad una banda che, secondo l'accusa, reggeva le fila di un traffico internazionale di farmaci, principalmente antitumorali e antivirali, che si procurava con furti al sud e poi immetteva sul mercato nero in Francia e Germania e tra Egitto, Siria e Arabia Saudita.

L'accusa, per tutti gli indagati, alcuni italiani e alcuni stranieri, è di associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione, al furto e al commercio di farmaci imperfetti. I medicinali, tutti caratterizzati da un elevato valore terapeutico e commerciale, sono stati rubati tra il 2017 e il 2018 in farmacie ospedaliere, aziende sanitarie territoriali e magazzini farmaceutici dell'intero territorio nazionale ma in particolare al Sud, fra Campania e Calabria.

E da lì, dopo le razzie, la refurtiva veniva trasportata al Nord, fra Crema (cuore dei traffici), Lodi e Piacenza, basi logistiche del gruppo criminale. A seguire, attraverso corrieri, dallo scalo di Milano Malpensa i farmaci venivano trasportati in Francia e in Germania e, soprattutto, in Nord Africa e Medio Oriente, fra Egitto, Siria e Arabia Saudita. Ad attendere i medicinali referenti locali che si occupavano di collocare i farmaci in magazzini locali o, più spesso, a medici e pazienti facoltosi. Complessivamente, sono state sequestrate 824 confezioni di medicinali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci rubati in Italia e venduti all'estero, Piacenza una delle basi logistiche della banda

IlPiacenza è in caricamento